Cerca e trova immobili

CANTONE«Trasportate oltre 55 milioni di persone»

22.03.23 - 16:28
UTPT: «Passeggeri in crescita anche rispetto al periodo pre pandemico.
Tipress
«Trasportate oltre 55 milioni di persone»
UTPT: «Passeggeri in crescita anche rispetto al periodo pre pandemico.

BELLINZONA - Risultati soddisfacenti per i trasporti pubblici e turistici ticinesi.
L’UTPT - 31 imprese del settore, 1700 dipendenti, oltre 290 milioni di fatturato - ha comunicato i dati sui passeggeri negli anni 2019, 2021, 2022. Nel comparto del trasporto pubblico, i 12 mesi appena trascorsi sono stati molto positivi: rispetto al 2019, si registra un +11%, che sale al +19% se paragonati al 2021. «Siamo molto soddisfatti - spiega il presidente di UTPT Alex Malinverno - abbiamo raccolto i frutti del potenziamento delle prestazioni introdotto 24 mesi fa, raggiungendo il record di oltre 55 milioni di clienti trasportati». 

UTPT

Il settore dei trasporti turistici (impianti a fune, ferrovie di montagna e navigazione su lago), dopo aver chiuso l’anno 2021 con un record di passeggeri trasportati, registra una flessione del 12% rispetto all’anno precedente, ma ancora in aumento del 14% rispetto al 2019. «Una tendenza sicuramente positiva - commenta l’UTPT - L’evoluzione dei passeggeri di questo settore è chiaramente correlata all’andamento generale del turismo in Ticino, il quale lo scorso anno ha subito un assestamento registrando una diminuzione dei pernottamenti del 12.9%». 
In generale «i settori dei trasporti rappresentati da UTPT, a eccezione degli impianti di risalita invernali, possono essere molto soddisfatti dell’andamento dei passeggeri. Infatti, nel 2022 si è quasi raggiunta la quota di 57 milioni di persone trasportate con un incremento rispetto al 2019 dell’11%».

Per l’anno in corso, si prevede nel trasporto pubblico una crescita ulteriore di passeggeri grazie ancora agli effetti del potenziamento avvenuto nel 2021. Per il settore turistico, nel 2023 si auspica di riuscire a mantenere gli ottimi risultati del 2022.

Presa di posizione UTPT sul progetto di Piano energetico e climatico cantonale

Nell’ambito della procedura di consultazione sul Progetto di Piano energetico e climatico cantonale, UTPT «sostiene tutte le misure previste per mitigare i mutamenti climatici riducendo le emissioni di gas a effetto serra e quelle di adattamento ai mutamenti climatici già in atto o futuri». Tuttavia, «coerentemente con la strategia di decarbonizzazione della Confederazione», il settore del trasporto pubblico e turistico su gomma e su lago «dovrebbe essere chiaramente integrato nel PECC». UTPT, nella sua presa di posizione, richiede quindi al «Dipartimento del territorio e al Dipartimento delle finanze e dell’economia d'inserire nel PECC indirizzi, obiettivi e provvedimenti concreti per consentire la graduale elettrificazione del parco veicoli del trasporto pubblico su gomma e su lago».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE