Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSEL'allarme dell'OCST: «Pronti a sostenere i dipendenti licenziati»

22.03.23 - 15:36
Forte preoccupazione per i 500 impiegati della banca in Ticino, e si chiede l'istituzione di una task-force
Archivio Tipress
L'allarme dell'OCST: «Pronti a sostenere i dipendenti licenziati»
Forte preoccupazione per i 500 impiegati della banca in Ticino, e si chiede l'istituzione di una task-force

BELLINZONA - Sarà necessario «uno sforzo collettivo», per sostenere i 39'000 dipendenti di Credit Suisse che - dopo l'acquisizione da parte di Ubs - vedono l'incertezza ghermire il proprio futuro.

Dopo l'Unione Sindacale Svizzera e l'Associazione svizzera degli impiegati di Banca, che ieri a Berna hanno fatto fronte comune, oggi a prendere posizione è stato l'Ocst.

«Credit Suisse impiega nel nostro cantone circa 500 persone», conferma il sindacato, «Innanzitutto la nostra preoccupazione è indirizzata a quelle, di queste, che si troveranno senza un impiego e spesso con una formazione molto specifica e destinata a essere spesa in un istituto bancario».

I possibili tagli di CS sono solo l'ultimo capitolo di una lunga storia: «Analizzando la situazione anche sotto questo aspetto i numeri non sono incoraggianti: secondo i dati forniti dall’Ustat le grandi banche negli ultimi 10 anni hanno quasi dimezzato il numero di impiegati sia in Svizzera che in Ticino e chi ha perso il lavoro non è stato assunto nelle banche più piccole che, anche se in misura inferiore, complessivamente hanno visto ridimensionato il personale». Insomma, chi perde il lavoro difficilmente lo ritroverà e il settore è in rapida e costante contrazione.

«Realisticamente, è importantissimo agire in modo tempestivo, oltre che con un piano sociale che tenga conto della straordinarietà della situazione, con un preciso piano di riqualifica e formazione che consenta alle persone coinvolte di rientrare nel mercato del lavoro con competenze spendibili in altri settori. Per giungere a questo obiettivo è importante che nel nostro cantone si attivino tutti quegli enti e quelle persone che possono offrire un contributo. Per questo chiediamo che si attivi una task force per partecipare alla quale mettiamo volentieri a disposizione le competenze di OCST», continua il sindacato.

«A livello nazionale chiediamo invece che si attivi una discussione come società su quanto accaduto. È assolutamente inaccettabile infatti che la collettività, le lavoratrici e i lavoratori si trovino a dover pagare in modo molto doloroso per quanto compiuto, peraltro all’estero, da manager poco prudenti. Facile chiedere a gran voce libertà economica assoluta quando poi è qualcun altro ad assumersi le conseguenze finanziarie, umane e sociali dei propri gesti sconsiderati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 1 anno fa su tio
Fatevi dare i soldi dai maneger che lo sapevano dove andavano a finire bravi complimenti

rufus 1 anno fa su tio
Come riscono a salvare con migliardi la M.fia Banca, adesso che salvino il Personale, salviamo gli migranti, ukraini e noi Svizzeri?

Evry 1 anno fa su tio
Era ora che i sindacati contribuiscano !!!!!

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
scredit suisse

Bandito976 1 anno fa su tio
saranno solo un business alla mercé della disoccupazione

SLADINKAY 1 anno fa su tio
SONO LA MAGGIOR PARTE Fronta PIUTTOSTO PREOCCUPIAMOCI DEI TUCINESI

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a SLADINKAY
Sladinkay i sindacati si muovono solo per i frontalieri😂

Gimmi 1 anno fa su tio
OCST, sono principalmente preoccupati, per le quote che non verseranno piú gli impiegati a loro affiliati!

Bred 1 anno fa su tio
Con queste affermazioni, l'OCST è uscita allo scoperto confermando la propria inutilità. Anni fa non sono stati in grado di riqualificare uno solo dei 40 dipendenti della mia vecchia azienda (ci siamo arrangiati da soli a fronte di un piano sociale che prevedeva anche il loro supporto...a pagamento).... figuriamoci cosa riescono a fare per 500 impiegati. ZERO!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Bred
… se eri un frontaliere, ti avrebbero riqualificato anche a te ….!

Bred 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Non hanno aiutato nemmeno loro.... però a cercare nuovi tesserati erano imbattibili.

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Un frontaliere avrebbe scritto : Se fossi stato un frontaliere avrebbero riqualificato anche tè. E poi vi chiedete perché li assumono!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
… prenditi una camomilla …, …. le tue battute manco te le capisci 🫣😵‍💫

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… vuoi fare il prof e manco ti viene bene,… se tu fossi stato…, seconda persona singolare,… proprio te che mi vieni a parlare di congiuntivi …, quando voi” ne azzeccate uno su dieci… 😆😆😆

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Altra figuraccia. Il soggetto è alla fine della frase, leggila tutta, mettere due volte il soggetto sarebbe stato un altro errore. Che livelli🤦.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
… ascolta “duca” dei miei cog🎱🎱ni, vai a cassare la mi…hia da un’altra parte. Di professori ne abbiamo già abbastanza… 🤡😵‍💫

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Scassare 🤦. Ma invece di attaccare i frontalieri perché non prendi in mano un libro ?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Bred
… strano ! 😵‍💫

Brissago 1 anno fa su tio
Le persone a 3.000 al mese chi le sostiene a trovare lavoro!?

gmogi 1 anno fa su tio
Le solite parole, poi tra un mese passerà tutto inosservato e ta saludi!

Soleluna 1 anno fa su tio
Ci sono passati tanti altri quante storie!!!

dan007 1 anno fa su tio
Cercano nel settore alberghiero anche stagionale

ZioG. 1 anno fa su tio
Ci sono sempre i lavori piú umili, per chi ha veramente bisogno di lavorare

Elisa_S 1 anno fa su tio
Dai non ascoltate questo uccello del malaugurio. Date un po' di ottimismo. Anziché fare sentenze negative usa sentenze positive come reinventarsi, provare, possibilità, cambiare...se una frase detta non porta nulla di positivo allora stai zitto che e meglio.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
…. uccello del malaugurio? 😆😆… tira fuori la testa dalla sabbia e guardati in giro invece di cagar sentenze a vanvera ebete!! Proprio vero che ognuno sceglie la propria immagine …. niente di più azzeccato 😆😆😆

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Non mi esprimo troppo perché non ne vale la pena. Se leggi con attenzione quello che ho scritto , magari dopo 20 tentativi capisci quale era il messaggio. Dimmi solo cosa porta di positivo la sentenza che nessuno troverà un posto di lavoro, soprattutto se letta dalle persone coinvolte. Lo sanno tutti che ci sono molte persone in cerca di lavoro da molto tempo. Anche l immagine del tuo profilo dice molto di te.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Il titolo originale e stato cambiato. In origine era diverso. Diceva che quasi nessuno sarà ricollocato. !!!!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
…. 😆😆 infatti dice molto di me e fossi in te indagherei bene ….! 😵‍💫😆😵‍💫

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
🫣… dimmi te come ca..o si fa a mettere un 🐷 come immagine 🫣😆🫣😆🫣😆🫣

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
😎😁 perché mi trovi brutto ?

Se7en 1 anno fa su tio
…. meno male che ce l’OCST, a dircelo….! Chi non trova più da molto tempo lavoro c’è ne sono tanti altri… e in più ambiti professionali… svegliatevi, che voi vi muovete solo quando ci sono di mezzo i ….! 🫣😵‍💫
NOTIZIE PIÙ LETTE