Cerca e trova immobili
«Quando hai un figlio malato di cancro, la tua esistenza diventa un frullatore»

MENDRISIO«Quando hai un figlio malato di cancro, la tua esistenza diventa un frullatore»

15.02.23 - 20:00
Giornata mondiale dedicata a questo tema. Famiglie riunite alla Filanda. Su Piazza Ticino un grande messaggio di speranza.
Foto di Davide Giordano
Da sinistra Minghetti, Masullo, Uccelli Walser e Pons.
Da sinistra Minghetti, Masullo, Uccelli Walser e Pons.
«Quando hai un figlio malato di cancro, la tua esistenza diventa un frullatore»
Giornata mondiale dedicata a questo tema. Famiglie riunite alla Filanda. Su Piazza Ticino un grande messaggio di speranza.

MENDRISIO - «Aveva tre anni, mia figlia, quando le è stata diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta. Era il 2015. Abbiamo dovuto affrontare due anni di cure, di chemioterapia all'ospedale San Giovanni di Bellinzona». La testimonianza su Piazza Ticino è di Laura Pons che oggi fa parte del gruppo di genitori "Insieme con coraggio". Sua figlia ora sta bene. E mamma Laura ha deciso di mettere a disposizione di altri la sua esperienza personale. «Ai tempi in cui si è ammalata mia figlia non c'era un gruppo di sostegno e di confronto. Ora che c'è sono fiera di farne parte». 

Il disorientamento – Incontriamo Laura alla Filanda di Mendrisio. Qui nel pomeriggio di mercoledì si sono svolte diverse attività di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale dedicata al tema del cancro infantile e adolescenziale. Laura ricorda i primi giorni dopo la diagnosi fatta a sua figlia. «Il disagio più grande all'inizio stava nel fatto di non sapere a chi chiedere aiuto. Dobbiamo ringraziare la Lega ticinese contro il cancro. Da lì abbiamo iniziato a conoscere anche altre associazioni che all'epoca erano un pochino nascoste». 

Il dialogo tra genitori – Alba Masullo, direttrice della Lega ticinese contro il cancro, mette l'accento sul disorientamento delle famiglie che si ritrovano a dovere affrontare un percorso di malattia oncologica di un figlio. «Ci si sente in un frullatore. Il gruppo "Insieme con coraggio" è nato proprio perché esistevano tante associazioni, ma non un gruppo composto da genitori che stavano vivendo o avevano vissuto la stessa situazione. La giornata alla Filanda l'hanno proprio organizzata le famiglie. C'è tanto bisogno di lavorare in rete» 

Troppa burocrazia – In Svizzera sono circa 350 i casi di cancro pediatrico o adolescenziale ogni anno. A volte ci sono problemi con le coperture dei costi da parte delle casse malati. Masullo replica: «È il medico che deve rivolgersi alle casse malati. Spesso per fare rimborsare i medicamenti c'è una trafila enorme da affrontare. Il medico deve pensare alla cura. Se deve passare ore e ore a riempire formulari spende male il suo tempo». 

Dalle storie agli animali da terapia – Diverse le associazioni che hanno partecipato al pomeriggio della Filanda. Tutte danno una mano concreta e pratica alle famiglie di ragazzini malati. Alessandra Uccelli Walser, coordinatrice di "Insieme con coraggio" racconta: «Ci sono diverse postazioni. Si raccontano storie, si seguono atélier creativi. E c'è anche la possibilità di conoscere la PET-Therapy. Gli animali, in questo caso cani, possono avere un ruolo importante nel percorso di guarigione del paziente». 

Fuori dal tunnel – Tidy Minghetti è un'altra donna che ha avuto un'esperienza dolorosa in famiglia. «Mia figlia si è ammalata circa 10 anni fa. All'epoca aveva 10 anni. Le venne diagnosticato un sarcoma alla gamba. In casa siamo stati costretti a rimboccarci le maniche. Non c'erano alternative per uscire dal tunnel. A quei tempi non esisteva una rete di genitori. Né qui, né in Italia dove vivevo. È qualcosa che fa davvero la differenza». 

Il grande cambiamento – «Sicuramente – riprende Laura Pons – oggi c'è molta più possibilità di confronto con altre famiglie. Il nostro gruppo fa anche volontariato nei reparti oncologici ospedalieri. Sono momenti arricchenti per noi e per chi incontriamo. I malati e le famiglie si sentono capiti». 

Un segnale di positività – «Da una giornata come quella della Filanda – sostiene Uccelli Walser – si possono ricavare solidarietà, collaborazione e speranza. Vogliamo trasmettere un segnale di positività, nonostante le difficoltà che ci sono». «Anche dai momenti difficili possiamo trarre il meglio», conclude Alba Masullo.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE