Cerca e trova immobili

CANTONESkillMatch Award: premiate due aziende ticinesi

10.02.23 - 14:34
Il riconoscimento è stato assegnato alla succursale locarnese di Schindler e a Maturi&Sampietro di Mezzovico.
Skillmatch
SkillMatch Award: premiate due aziende ticinesi
Il riconoscimento è stato assegnato alla succursale locarnese di Schindler e a Maturi&Sampietro di Mezzovico.

BELLINZONA - Si è svolta ieri presso la sede della Città dei Mestieri di Bellinzona la cerimonia di assegnazione del premio SkillMatch Award riservato alle imprese dell’area insubrica svizzera e lombarda, in particolare del canton Ticino e delle province italiane di Lecco, Como e Varese.

Il premio, alla sua prima edizione, è stato attribuito alle aziende suddivise in due categorie: “Grande Impresa” e “Piccola/Media Impresa”.

La giuria, costituita da esponenti del panorama economico-finanziario, accademico e istituzionale rossocrociato e italiano, ha selezionato, tra le diverse candidature, le aziende Schindler Supply Chain Eu (“Grande Impresa”) e Maturi & Sampietro (“Piccola/Media Impresa”) per la Svizzera e Rodacciai (“Grande Impresa”) e Enrico Cantù Assicurazioni (“Piccola/Media Impresa”) per l’Italia.

Istituito nell’ambito del progetto Interreg di ricerca-azione SKillMatch Insubria avviato nel 2018, il riconoscimento SkillMatch Award premia le imprese che sono particolarmente attente all’attività di formazione, le cosiddette learning friendly company, per incentivare l’impegno delle aziende sul fronte dell’apprendimento nel territorio dell’Insubria.

Nella valutazione sono stati presi in considerazione tre parametri: le politiche di formazione del personale, sostenibili nel tempo e attente ai fabbisogni dei lavoratori; la formazione innovativa, per quanto concerne metodi, strumenti utilizzati e persone coinvolte; e le partnership con il sistema educativo, altre imprese, associazioni e istituzioni.

Per la Svizzera, lo SkillMatch Award 2023 Categoria “Grande Impresa" è stato assegnato alla succursale di Locarno di Schindler, leader mondiale nel settore scale mobili e ascensori, con headquarter a Ebikon: «Con la sua storia consolidata di azienda formatrice - ha commentato Ornella Larenza, ricercatrice SUPSI e responsabile del Progetto SkillMatch Insubria per il Ticino - è un modello di eccellenza nella formazione duale. Contribuisce a contrastare i mismatch sul mercato del lavoro con percorsi di apprendistato innovativi ed interdisciplinari, che affiancano alle competenze specifiche del settore meccanico anche l’attenzione a soft skills quali la capacità di adattamento e di relazione interpersonale. L’azienda è inoltre impegnata nel superamento degli stereotipi di genere, sostenendo le carriere femminili e ha un importante ruolo nel sistema formativo svizzero, operando in rete con le istituzioni pubbliche e private». 

Lo SkillMatch Award 2023 Categoria “Piccola/Media Impresa" per la Svizzera è stato attribuito all’azienda Maturi & Sampietro di Mezzovico, attiva nel campo della metalcostruzione dal 1968. «L’azienda - ha spiegato Ornella Larenza – è molto attiva nella formazione professionale di base, offrendo regolarmente posti di apprendistato, e in quella continua, incentivando i dipendenti ad intraprendere percorsi di formazione professionale superiore. Inoltre, contribuisce a mitigare i mismatch garantendo l’interdisciplinarità dei profili formati e offrendo gratificanti opportunità agli apprendisti. Infine, asseconda le esigenze formative dei dipendenti favorendone la conciliabilità con l’attività professionale».

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dalla presentazione del Progetto SkillMatch Insubria da parte di Ornella Larenza e Alfredo Biffi, Professore Associato dell’Università degli Studi dell’Insubria e da una Tavola Rotonda moderata da Federico Visconti, Magnifico Rettore della LIUC Università Cattaneo, alla quale hanno partecipato diverse aziende candidate al Premio “SkillMatch Award”. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE