Cerca e trova immobili

LUGANOGrande successo per la Giornata cantonale delle startup

09.02.23 - 17:53
I numeri: oltre 400 persone in presenza, un centinaio collegate nel metaverso o in streaming
Repubblica e Cantone Ticino
Grande successo per la Giornata cantonale delle startup
I numeri: oltre 400 persone in presenza, un centinaio collegate nel metaverso o in streaming

LUGANO - Si è svolta quest’oggi al Palazzo dei Congressi di Lugano, alla presenza di oltre 400 persone nel corso della giornata, la seconda edizione della Giornata cantonale delle startup, organizzata dalla Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), in stretta collaborazione con la Fondazione Agire e con il sostegno di BancaStato.  

L’evento, introdotto dal Consigliere di Stato Christian Vitta, dal Presidente della Fondazione Agire Luca Bolzani e dal Direttore della Divisione Sviluppo economico della Città di Lugano Pietro Poretti, è stato una preziosa occasione di incontro tra i diversi attori del sistema a sostegno dell’innovazione. Ha altresì permesso di rafforzare ulteriormente il collegamento e la messa in rete tra potenziali investitrici e investitori e il mondo delle startup, un ambito a cui il Cantone Ticino guarda con particolare interesse e nei cui confronti ha elaborato, già nel 2017, un’apposita strategia di sostegno.  

Il programma della giornata – al cui allestimento hanno collaborato importanti attori del sistema come USI Startup Centre, Impact Hub Ticino e TiVentures – ha contemplato diversi momenti di approfondimento, dedicati principalmente agli aspetti contrattuali dell’investire in aziende scientificamente avanzate e al sostegno alla ricerca di finanziamenti. Le startup presenti all’evento hanno inoltre potuto presentarsi al pubblico attraverso due tornate di “pitch” e interagire con i partecipanti presso i loro stand.  

La seconda Giornata cantonale delle startup è stata pertanto un’opportunità per innestare nuova linfa nel sistema, così da far emergere e valorizzare maggiormente questo tipo di imprenditorialità giovane e dinamica, importante per favorire la crescita economica del Cantone Ticino, stimolando l’innovazione e generando ricadute rilevanti anche in termini occupazionali.      

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE