Cerca e trova immobili

CANTONEAumento dei valori di stima: si andrà al voto

20.01.23 - 13:00
16'000 le firme ottenute dal comitato interpartitico composto da PLR, Lega, il Centro e UDC
Depositphotos (happyalex)
Aumento dei valori di stima: si andrà al voto
16'000 le firme ottenute dal comitato interpartitico composto da PLR, Lega, il Centro e UDC

LUGANO - Oltre 16'000 firme a sostegno dell’iniziativa popolare costituzionale “Sì alla neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima immobiliare”. È il risultato ottenuto degli sforzi del comitato interpartitico composto da PLR, Lega, il Centro e UDC, che propone l'inclusione nella Costituzione cantonale del principio della suddetta neutralità per quanto concerne il prelievo di tributi e la concessione di prestazioni, aiuti e sussidi.

La legge sulla stima prevede che, a partire dal 2025, i valori di stima degli immobili ticinesi vengano rivisti, come viene fatto ogni 20 anni. In Ticino, il valore di stima di un immobile si aggira in media al 45% del suo valore venale e rischia di raddoppiare. 

Un adeguamento delle stime senza misure compensatorie genererebbe, secondo il comitato interpartitico, oltre 400 milioni di franchi d'imposte supplementari all'anno.

Le firme verranno consegnate alle ore 13:00 di venerdì 27 gennaio 2023 alla Cancelleria dello Stato. Ulteriori firme potranno essere consegnate fino al 3 febbraio 2023. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Mah un qualche giorno uno per vivere ,o è milionario , o soccombe ai ricchi! Per fortuna crediamo nella giustizia e in qualche essere umano giusto, crediamo nel futuro, e nel bene,sicuri della pace nel mondo. E qualcuno direbbe crediamo anche al Gesù bambino e babbo Natale,a Paperino presidente della confederazione , e che forum è un programma vero. Hahah . Basta pagare e va tutto bene

Gio20 1 anno fa su tio
Certo…per tappare i buchi del Covid

Gimmi 1 anno fa su tio
Come al solito si vuol spremere sempre i cittadini!!
NOTIZIE PIÙ LETTE