Cerca e trova immobili

CHIASSOLa rinascita di Chiasso

10.01.23 - 11:02
Nella Città di confine torna a crescere il numero dei bambini venuti al mondo. E dopo anni di calo aumentano anche gli abitanti.
Ti-Press
La rinascita di Chiasso
Nella Città di confine torna a crescere il numero dei bambini venuti al mondo. E dopo anni di calo aumentano anche gli abitanti.

CHIASSO - È una sorta di rinascita quella vissuta da Chiasso nel 2022: dopo anni di calo, gli abitanti del Comune sono tornati a crescere, così come il numero delle nascite.

185 abitanti in più - Un'inversione di tendenza - certificata dai dati forniti dall'Ufficio del controllo abitanti - che porta la Città di confine a quota 7'729 abitanti, ben 185 rispetto all'anno precedente. «Questo dato fa tornare la popolazione ai livelli del 2020».

Calano i ticinesi - Se la popolazione globale sale, cala per contro quella ticinese (-33 a 1'944) e anche quella attinente di Chiasso (-24 a 1'731). Inoltre alla fine dello scorso anno Chiasso contava 1'812 stranieri domiciliati, anche qui in leggero calo rispetto a un anno fa. 

Esplodono i dimoranti - I dati relativi ai dimoranti fanno invece registrare aumenti notevoli, che incidono sul numero complessivo degli abitanti di Chiasso. Il totale è infatti passato da 1'276 (2021) a 1'516 (2022) con il numero di dimorante che è stato soprattutto influenzato dalla crescita della cifra che riguarda i permessi “B” (1'157, +109).

Tornano a crescere le nascite - Nel 2022 Chiasso ha registrato 35 nascite (+7 rispetto al 2021). «Questo - precisa il Comune - è un segnale decisamente positivo e in controtendenza rispetto a quello precedente». Stabile invece il totale dei matrimoni, che si è fissato a 21.
Sul fronte dei decessi si segnala un totale di 114 (+9).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bic66 1 anno fa su tio
114 decessi, 35 nascite. Una città che senza l’arrivo di dimoranti, asilanti e qualche altro alieno sarebbe in uno stato di declino preoccupante. 35 nascite non sono nemmeno due sezioni di scuola dell’infanzia, di che preoccuparsi per una città che vuole essere il fulcro dell’aggregazione nel basso Mendrisiotto. È poi risaputo che i dimoranti e gli stranieri a livello fiscale pesano più di quello che danno. Staremo a vedere, ma il dinamismo aggregativo della cittadina, leggendo queste cifre ha un senso preciso e i cittadini attenti dei comuni confinanti l’hanno capito da tempo.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Anche i soliti commenti razzisti pesano molto di più di quello che danno, peccato che siano inutili come chi li scrive

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Dove pensi siano andati ad abitare i cittadini che non sono più a Chiasso? In Africa? Li trovi tutti a Vacallo, Morbio ecc.. a godersi il panorama e sfruttare le infrastrutture di Chiasso.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Razzismo!!???? Che pena!!
NOTIZIE PIÙ LETTE