Cerca e trova immobili

CANTONEIl processo per il focolaio Covid in casa anziani a Sementina cambia sede

17.11.22 - 12:50
Il procedimento a carico di 3 responsabili cure si terrà settimana prossima al Tribunale penale federale di Bellinzona
Archivio Tipress
Il processo per il focolaio Covid in casa anziani a Sementina cambia sede
Il procedimento a carico di 3 responsabili cure si terrà settimana prossima al Tribunale penale federale di Bellinzona

BELLINZONA - Il processo per il focolaio di Covid alla casa anziani di Sementina cambia sede e - per motivi di spazio - verrà ospitato dalle aule del Tribunale penale federale di Bellinzona. Ne dà notizia questa mattina laRegione, parlando del procedimento che si terrà settimana prossima dal 23 al 25 novembre.

Davanti al giudice, lo ricordiamo, ci saranno tre persone che durante la prima ondata del 2020 erano responsabili delle cure presso la struttura. In seguito a una serie di presunte leggerezze nella gestione dell'emergenza, in quella casa di riposo 22 persone erano morte dopo aver contratto il virus.

Fra le imputazioni è stata esclusa quella inizialmente richiesta di omicidio colposo ma confermata, invece, una ripetuta contravvenzione alla legge sulla lotta contro le malattie trasmissibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Speriamo non sia insabbiato come in altre cause!!!

Emib5 1 anno fa su tio
Che nella prima fase ci si è trovati impreparati è un dato di fatto e dovuto alle scarse o nulle conoscenze sul virus. Ma la confusione è stata principalmente dovuta ai politici. Non va invece banalizzato il caso della casa per anziani poiché, come già riportato dalle prime informazioni, hanno disatteso le indicazioni del medico cantonale, e ciò è grave poiché si trattava di persone già fragili.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
👍👍

andrea28 1 anno fa su tio
Di leggerezze ne abbiamo viste tante all'inizio della pandemia, ricordiamo frasi del tipo: "é più facile sposare miss universo che contrarre il covid" oppure "non v'é nessun problema a festeggiare il carnevale" (subito dopo il Rabadan si chiuse tutto). Per non parlare del fatto che nessuno Stato era preparato alla pandemia, mascherine introvabili, nessuno ha chiuso aeroporti e confini quando aveva ancora un senso. Non parliamo del pass introdotto anche se i vaccinati potevano contagiare come gli altri divenendo ancora più pericolosi perché non venivano mai testati. Per cui se si vogliono trovare dei responsabili la lista é lunga.

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
In questa situazione molto è sembrato avere un'impronta politica o addirittura partitica

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
@andrea ,….ma bastaa !!!.😒...smettila !!!😒... in tutti i tuoi comenti ( da 2 anni , anche su tn ) stai sempre a criticare , criticare le decisioni del passato !...dato che sei un super-genio , perché non sei entrato nella Task- Force ??😡...potevi anche sostituire Berset !.😡......( e sei off-topic dell’articolo )

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@nina ciao, certo che continuo a criticare le decisioni del passato. Troppo comodo voler dimenticare le discriminazioni che molte persone hanno dovuto subire. Le persone come te vogliono dimenticare di aver discriminato il prossimo. Prima o poi dovrete affrontare questa realtà, anche se vi fa male. In quanto alla task force, ne avrei fatto volentieri parte, ma non mi hanno chiamato.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@andrea , io non dimentico proprio nulla !! …sei TU che dimentichi gli enormi BENEFICI delle vaccinazioni 😒 😡
NOTIZIE PIÙ LETTE