Pioggia di Covid-decessi alla casa anziani di Sementina: tre decreti d'accusa

Il Ministero pubblico propone una multa e l'accollo delle spese giudiziarie.
L'ipotesi di reato è quella di ripetuta contravvenzione alla legge sulla lotta contro le malattie trasmissibili.
Il Ministero pubblico propone una multa e l'accollo delle spese giudiziarie.
L'ipotesi di reato è quella di ripetuta contravvenzione alla legge sulla lotta contro le malattie trasmissibili.
SEMENTINA - Sono passati ormai oltre due anni dalle numerose morti legate al Coronavirus, 27 in tutto, avvenute nell'arco di poco più di un mese alla casa anziani di Sementina. E ora l'inchiesta è arrivata alla fine. Risultato? Tre decreti d'accusa nei confronti di tre dipendenti della struttura.
Dopo «una minuziosa ricostruzione dei fatti, numerosi interrogatori e l'analisi della documentazione raccolta presso l'Ufficio del medico cantonale e quella acquisita in corso d'istruttoria, sono stati emanati decreti di accusa nei confronti di tre persone operanti presso la struttura», scrive il Ministero pubblico in una nota. Viene proposta una multa con accollo di tassa e spese giudiziarie.
L'ipotesi di reato è quella di ripetuta contravvenzione alla Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell'essere umano per il mancato rispetto di alcune direttive, istruzioni e raccomandazioni emanate dalle autorità competenti per impedire la propagazione del Covid-19. Escluso dunque l'omicidio colposo.
Le parti, specifica il Ministero Pubblico, avranno ora dieci giorni di tempo dall'intimazione dei decreti per interporre eventuali opposizioni.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!