Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Decessi in casa anziani: «Vogliamo la verità»

I consiglieri comunali Manuel Donati e Tuto Rossi non mollano la presa e interpellano nuovamente il Municipio.
Tipress (archivio)
Decessi in casa anziani: «Vogliamo la verità»
I consiglieri comunali Manuel Donati e Tuto Rossi non mollano la presa e interpellano nuovamente il Municipio.
BELLINZONA - I consiglieri comunali Manuel Donati (Lega) e Tuto Rossi (UDC) tornano alla carica sui decessi da coronavirus avvenuti durante la pandemia alla casa per anziani di Sementina. Una seconda interpellanza - scaturita da alcuni servizi radiot...

BELLINZONA - I consiglieri comunali Manuel Donati (Lega) e Tuto Rossi (UDC) tornano alla carica sui decessi da coronavirus avvenuti durante la pandemia alla casa per anziani di Sementina. Una seconda interpellanza - scaturita da alcuni servizi radiotelevisivi trasmessi negli ultimi giorni - che chiede al Municipio di fare «finalmente chiarezza» su quelle 21 morti. Le risposte alla precedente interpellanza, fornite dal capodicastero Giorgio Soldini, non hanno infatti per nulla convinto Donati e Rossi. «Chiediamo chiarezza e verità per rispetto di chi ha perso i propri cari in maniera terribile». 

I due interroganti, per prima cosa, chiedono al Municipio se è a conoscenza di segnalazioni alla Magistratura da parte dei famigliari delle vittime. «I fatti evidenziati nelle due trasmissioni - precisano - danno una visione quasi opposta a quella del Municipio». Per questo motivo i due consiglieri comunali chiedono all'esecutivo come intenda procedere e se non sia il caso «d'intervenire in modo più incisivo per capire che cosa sia successo». Secondo i due interroganti, infatti, la situazione «sembra essere decisamente più grave di quella finora raccontata» e per «favorire la ricerca della verità» Donati e Rossi chiedono all'esecutivo se non ritenga «un atto dovuto, in primis verso i famigliari toccati dai decessi», quello di valutare «la sospensione» del capodicastero Giorgio Soldini e del direttore delle case per anziani di Bellinzona Silvano Morisoli. I due consiglieri comunali, infine, chiedono lumi su otto ulteriori decessi avvenuti durante la pandemia, domandone «le cause».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE