Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Missile russo colpisce la sede della Fondazione svizzera di sminamento in Ucraina

L'edificio è stato gravemente danneggiato. Non risultano feriti. La ONG: «Siamo profondamente rattristati. Riprenderemo il prima possibile».
fsd
Fonte ATS / FSD
Missile russo colpisce la sede della Fondazione svizzera di sminamento in Ucraina
L'edificio è stato gravemente danneggiato. Non risultano feriti. La ONG: «Siamo profondamente rattristati. Riprenderemo il prima possibile».
KHARKIV - La sede della Fondazione svizzera di sminamento (FSD) è stata colpita da un missile russo questa mattina a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. L'edificio è stato gravemente danneggiato, ma nessun dipendente dell'ONG è rimasto ucciso o ferit...

KHARKIV - La sede della Fondazione svizzera di sminamento (FSD) è stata colpita da un missile russo questa mattina a Kharkiv, nell'Ucraina orientale. L'edificio è stato gravemente danneggiato, ma nessun dipendente dell'ONG è rimasto ucciso o ferito, secondo l'ONG con sede a Ginevra.

L'organizzazione si è detta «profondamente rattristata» e sta adottando misure immediate per garantire la sicurezza del personale e sostenere le persone colpite. Procederà a una valutazione dei danni subiti e all'elaborazione di un piano per riprendere le operazioni «il più rapidamente possibile». In un comunicato stampa la FSD aggiunge che «questo attacco sottolinea le condizioni difficili e pericolose in cui le organizzazioni umanitarie operano nelle zone di conflitto».

Nonostante questa battuta d'arresto, «FSD rimane fermamente impegnata a fornire servizi umanitari essenziali di sminamento e supporto al popolo ucraino. Invitiamo tutte le parti a rispettare il diritto umanitario internazionale e a garantire la sicurezza e la protezione degli operatori umanitari e dei civili. La nostra missione è alleviare le sofferenze causate dalle mine terrestri e dagli ordigni inesplosi, e continueremo i nostri sforzi per creare un ambiente più sicuro per tutti».

Presente in Ucraina dal 2015 - Fondata nel 1997, la FSD è una ONG specializzata nella lotta contro le mine. Il suo impegno in Ucraina risale al 2015, nel Donbass. Da allora il suo personale è stato «considerevolmente» aumentato, si legge sul suo sito internet. In totale, più di 600 dipendenti della Fondazione lavorano nelle province di Chernihiv, Kharkiv e Donetsk. L'ONG prevede di essere operativa nelle prossime settimane nella provincia di Kherson. Il programma della FSD in Ucraina è finanziato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), dalla Catena della Solidarietà, dal Dipartimento di Stato americano, da diverse fondazioni, cantoni e comuni svizzeri come anche da donatori privati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE