Cerca e trova immobili

CANTONENuova tegola sul Tram-treno: un ricorso al Tribunale federale

11.11.22 - 18:00
Bocciati dal Tribunale cantonale amministrativo, decidono di andare fino a Losanna. Si allungano i tempi del tram-treno.
Rendering
Nuova tegola sul Tram-treno: un ricorso al Tribunale federale
Bocciati dal Tribunale cantonale amministrativo, decidono di andare fino a Losanna. Si allungano i tempi del tram-treno.

BELLINZONA - Brutte notizie per la rete del Tram-treno del Luganese, il progetto che ha l’obiettivo di ridefinire l’agglomerato urbano di Lugano, connettendo il basso Vedeggio, il Malcantone e il centro città.

Al già tortuoso iter che da anni si trascina avanti tra ricorsi, opposizioni e bocciature e concorsi rifatti, si aggiunge oggi un’altra tegola. Una delle società escluse che aveva fatto ricorso al Tribunale cantonale amministrativo (TRAM) - ricorso che era stato bocciato da quest'ultimo - ha deciso di rivolgersi fino al Tribunale federale.

Il ricorso è stato depositato oggi a Losanna, e rischia di allungare ulteriormente i tempi per la realizzazione della rete Tram-treno. Si calcola di almeno altri 12-18 mesi di ritardo sulla tabella di marcia.

Un ritardo che è stato tuttavia messo in conto dal Dipartimento del Territorio, secondo il quale l'intero progetto dovrebbe vedere la luce nel 2029. Oggi pomeriggio non è stato possibile contattare Claudio Zali, direttore del DT, per un commento.

Lo scorso aprile il Governo ticinese ha deliberato la progettazione esecutiva della tappa prioritaria del nuovo trasporto al gruppo mandatario Collega-TI, guidato dalla Lombardi SA Ingegneri Consulenti di Giubiasco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Altra cannata del DT

emibr 1 anno fa su tio
Il diritto al ricorso è un diritto democratico e , solo per fare un esempio datato, se non ci fossero state regole, oggi ci troveremmo due mastodontici impianti di smaltimento rifiuti che genererebbero costi enormi per la gestione e dovremmo smaltire i rifiuti di mezza europa per farli rendere. Chi si ricorda del consigliere di stato di allora?

Raffa16 1 anno fa su tio
solita noiosa burocrazia ticinese.... ognuno può fare ricorso per ogni pet

Gus 1 anno fa su tio
Ma perché sto Zali non può mai essere raggiunto?

Mich 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
l'articolo è dell'11.11... giorno della fiera di San Martino...

Nico66 1 anno fa su tio
Questi iter sono da bandire, troppi progetti vengono rallentati da questi ricorsi a scapito della comunità.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Nico66
@Nico66 - Vero. Non capisco perché una ditta che perde la gara d'appalto deve poter ricorrere all'infinito per far perdere tempo e aumentare i costi. @Gus - Semplice, non può essere raggiunto perché è troppo veloce!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
non hai ancora capito come svolgono le cose !!! Per realizzare le 4 autostrade "4difoglio" a suo tempo abbiamo perso 17 anni !!! Serve cambiare la legge e sveltire i procedimenti giuridici, ma gli avv. desiderano straguadagnare!

CJ 1 anno fa su tio
Speriamo che i leghisti trombino il Zali per Marchesi... a dirla tutta preferirei pure il bobo su gobbi ...

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Lo speriamo tutti!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
@CJ - Stiamo parlando del Consiglio di Stato, non del comitato carnevale...

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Speriamo di no! Altrimenti Rabadan tutto l’anno a Bellinzona..

seo56 1 anno fa su tio
Zali a casa!!! Fallimento totale…

gadoal 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Non ho capito il commento: il progetto del tram è iniziato molto prima di Zali. Spero che chiunque perda, dovrà sborsare centinaia di migliaia di franchi in spese legali. Cosi oltre ai ritardi, un bel danno economico. Tutte le sere da Gravesano a Ponte Tresa, e da Muzzano a Ponte Tresa, ore di coda. Non abito in Malcantone ma sono molto dispiaciuto per questa ulteriore tegola.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
I commenti costruttivi..

mediomas 1 anno fa su tio
Ticino cantone di vecchi trogloditi che non vuole crescere il mondo va avanti e noi rimaniamo fermi al palo intanto poi i giovani scappano come si può costruire un futuro qui ??? Peggio del terzo mondo !! Sono più di mezzo secolo che il malcantone è alle prese con il traffico e non si vuole trovare una soluzione per colpa di gente troglodita mafia su mafia su mafia e intanto i costi sono anche superiori a Zurigo!! Sono disgustato !!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a mediomas
Che commento ridicolo!! Puoi sempre emigrare!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a mediomas
Ho abitato 20 anni nel malcantone, e sono convinto che questo progetto non servirà a nulla. Chi usa l'auto oggi, non smetterà di farlo. Già oggi con il trenino e funicolare si arriva in centro, ma sono in pochi ad usarli.

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Io non mi soffermerei sul commento, ma sui fatti. Possono più o meno non piacere i vari commenti e su questo non azzardo nulla, ma di fatto non brilliamo per celerità in Ticino per sviluppi sulla mobilità, vedasi vari tratti stradali, gallerie etc. etc. Una di queste cause é data magari dalla scarsa lungimiranza di svariate persone, vuoi per natura stessa che magari d’età. Buona serata

angie2020 1 anno fa su tio
ma chi é sto personaggio che blocca tutto per altri 12 mesi al minimo??

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Un amico di Zali 🤣🤣

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
davvero?
NOTIZIE PIÙ LETTE