Dipartimento del territorio
LUGANO
17.09.2021 - 09:540

Ecco il nuovo bando di concorso per il tram-treno

Quello precedente era stato annullato a seguito di due ricorsi accolti da Tribunale cantonale amministrativo

LUGANO - Il concorso per la progettazione esecutiva della rete tram-treno del Luganese è da rifare. Ed ecco dunque che oggi sul Foglio ufficiale è apparso il nuovo bando.

Lo scorso luglio la procedura aveva infatti avuto a che fare con due ricorsi accolti dal Tribunale cantonale amministrativo. Due ricorsi secondo cui i criteri della gara d'appalto non tenevano conto dell'organizzazione e dell'esperienza del team di progettazione. Tesi, questa, confermata dai giudici.

Le autorità cantonali avevano preso atto della sentenza, decidendo di non impugnarla. «Abbiamo letto le motivazioni, che tutto sommato sono condivisibili e ci danno dei buoni insegnamenti per procedere» aveva commentato il consigliere di Stato Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio.

La necessità di rifare il concorso, ci aveva assicurato, non dovrebbe comunque ritardare la realizzazione dell'opera. I lavori per il collegamento veloce tra la Valle del Vedeggio e il centro di Lugano, lo ricordiamo, dovrebbero iniziare nel corso del prossimo anno per concludersi poi nel 2029.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-26 03:30:20 | 91.208.130.86