Cerca e trova immobili

LUGANOTesori, reperti, visite guidate: è la Giornata delle collezioni di storia naturale

31.10.22 - 09:43
Apertura straordinaria il 20 novembre al Museo cantonale di storia naturale
Foto TiPress
Tesori, reperti, visite guidate: è la Giornata delle collezioni di storia naturale
Apertura straordinaria il 20 novembre al Museo cantonale di storia naturale

LUGANO - Saranno almeno una ventina i musei e i giardini botanici elvetici che domenica 20 novembre aderiranno alla Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale, sostenuta dalla Società svizzera di sistematica, dall’Accademia svizzera di scienze naturali e dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Per l’occasione si terranno visite guidate e varie animazioni ed iniziative che consentiranno al pubblico di scoprire i patrimoni celati nelle diverse sedi. 

Il Museo cantonale di storia naturale a Lugano domenica 20 novembre, dalle 14.00 alle 17.00, invita a scoprire le sue collezioni. È l’occasione per conoscere da vicino i reperti naturalistici custoditi dal museo cantonale di storia naturale e il lavoro di raccolta, preparazione, ricerca scientifica e conservazione svolto dalle collaboratrici e dai collaboratori del museo. Solo una minima parte dell’oltre mezzo milione di reperti (minerali, rocce, fossili, animali, piante e funghi) custoditi dal Museo sono infatti esposti e accessibili al pubblico.

 Grazie a questa apertura straordinaria si potranno così ammirare le collezioni naturalistiche, scoprire il progetto TaM-Tandem al Museo e consultare direttamente conservatori e curatori del MCSN. Il programma completo della giornata è disponibile sul sito www.ti.ch/mcsn (l’iscrizione alle visite guidate è obbligatoria). 

Nel corso del pomeriggio verranno inoltre proposti i video “Un reperto, due storie inverosimili… chi è in grado di distinguere quella vera dalla falsa?” realizzati con gli allievi della 4A delle Scuole medie di Agno. È possibile vedere in anteprima i video e partecipare al concorso online sul sito www.fantasticstories.ch/mcsn. In palio c'è una visita guidata (entrate incluse) al Giardino botanico delle Isole di Brissago. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE