Cerca e trova immobili

CANTONE«Fare scorte di farmaci è una grande stupidaggine»

07.10.22 - 18:03
Parola al farmacista cantonale Giovan Maria Zanini che invita la popolazione alla calma e all'agire con responsabilità
Deposit/Tipress
«Fare scorte di farmaci è una grande stupidaggine»
Parola al farmacista cantonale Giovan Maria Zanini che invita la popolazione alla calma e all'agire con responsabilità

LUGANO - Non usa mezzi termini il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini. A suo parere fare delle scorte di medicinali - per paura del rincaro, della disponibilità e pure della stangata sull'assicurazione malattia - «è da irresponsabili».

In un'intervista rilasciata a Radio Ticino ha spiegato che «non c'è nessun motivo valido per cui nelle case dei ticinesi vi siano armadi pieni di medicamenti». Lamenta inoltre il fatto che questi potrebbero essere stati acquistati con una ricetta medica in realtà non necessaria, ma che è comunque rientrata nei costi delle casse malati. «Non necessariamente verranno usati e finiranno per essere buttati via perché scaduti».

Insomma, per Zanini «fare scorte è una stupidaggine» perché «abbiamo uno spreco di farmaci di entità enorme». Invita quindi la popolazione alla calma, sottolineando che «in Ticino ci sono 200 farmacie che normalmente sono in grado di fornire velocemente» i farmaci richiesti.

Inoltre evitare la corsa ai medicamenti permette di «contenere i costi ed evita problemi di approvvigionamento, perché così vengono comprati solo da chi ne ha realmente bisogno e non da chi potrebbe farne a meno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
Anche prescriverne troppi

pharmapro 1 anno fa su tio
A mio avviso per ridurre i costi nella sanità occorrono i seguenti punti. 1. Consegnare il quantitativo prescritto per il periodo stabilito. Se sono 28 unità, non dare un pacco da 50 pezzi ma limitarsi a dare 28 unità sfuse. 2. Fare in modo che il farmacista possa prescrivere e tariffare alla CM farmaci per bagatelle, che altrimenti verrebbero prescritti dal medico del pronto soccorso. 3. Punire quei clienti che sfruttano la CM attraverso abusi (i Buoni del Ticino) e riserve assurde in omeopatia. 4. Il farmacista deve vigilare ed educare quei clienti che vogliono fare riserve assurde in modo scriteriato....

egi47 1 anno fa su tio
Quindi, secondo voi per il vaccino sono soldi buttati? Lugano é piena di palestre con cartelloni pubblicitari "RIMBORSATI DALLE CASSE MALATI". Chiedete alle casse malati quanti soldi vengono buttati in questo settore.

Princi 1 anno fa su tio
in quasi 3 anni di ( pandemia ? ) la confederazione quanti MIGLIONI ha buttato nel vater ???! Vedi vaccini test rapidi e senza dimenticare il famoso test di tracciamento tutti soldi dei contribuenti , poi si lamentano che la casse malati esplodono vergogna!!!

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Li avessero buttati in dizionari o corsi di italiano sarebbe stato meglio 😁

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Le casse malati non c entrano con vaccini! Ignorante

Sara788 1 anno fa su tio
mi sembra di averlo già sentito un paio di anni fa quando diceva la stessa cosa delle mascherine e disinfettante! e poi siamo rimasti per mesi senza perché c'era davvero carenza!

seo56 1 anno fa su tio
Vale anche per la Confederazione e i Cantoni??? Migliaia di vaccini al macero perché scaduti…. Si predica bene ma si razzola male….

ElfoMaldestro 1 anno fa su tio
Il CF ha fatto scuola 🤣🤣🤣

cle72 1 anno fa su tio
Sarebbe carino sapere cosa dice e pensa dei 250 milioni di Franchi buttati nel ces..so per i vaccini scaduti e finiti sempre nel ces..so

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Chiedi a chi i vaccini non li ha voluti fare…

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Dimenticavo sono 280 milioni di Franchi, ero stato troppo buono...

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Sì bravo! Per 8 milioni ca. di abitanti... vai a leggerti il motivo della scelta di comandare molte ma molte dosi in più rispetto alla popolazione Svizzera. Poi forse correggi la stupidaggine che hai appena scritto. Il vaccino ti ha causato danni mi sa! Hai perso la padronanza del ragionamento.. E si che in questo caso non è difficile capire che si ha esagerato. Poi magari sei il primo aamentarti per gli aumenti delle casse malati.

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Ma saranno pure cassi loro sé volevano vaccinarsi oppure no. Di certo non sono responsabili delle dosi scadute.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo62
Certamente… la mia era una provocazione rivolta all’utente..

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Beh se non fare il vaccino vuol dire ragionare come te, lo considero un complimento… dacci un taglio, perché di castronate negli ultimi due anni ne hai dette a sufficienza… Non hai voluto fare il vaccino? Perfetto, non menarla ogni volta, e rispetta chi per svariati motivi ha deciso il contrario.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
I vaccini non c entrano con le casse malati! Anzi,sono gli ignoranti funzionali come te che hanno fatto lievitare i costi!

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
ben detto !!!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Ragiono e sottoscrivo 280 milioni di fr. Buttati nel ces... So e c'è pure chi ti sostiene. Bravi complimenti, spiegartelo a tutte le famiglie che da gennaio si troveranno in difficoltà a pagare le bollette. Grazie all'ennesimo aumento delle casse malati. Io rispetto chi ha deciso di farlo, mai detto il contrario. Io ho sempre dato contro al sistema alla propaganda del terrore e ora allo spreco di denaro. Io rimango per la mia idea di un vaccino sperimentale, e in tutto il mio potere ho deciso nel rispetto del mio vivere di non farmelo iniettare, sei tu che non rispetti il mio pensiero. Punto!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Vedi… chi ti ha detto che non la penso uguale? L’articolo non parla di vaccini ma tu sempre li cadi…Poi per il resto, come ti ho già detto, rispetto ogni decisione, ma quando sento ancora parlare di “sperimentale “ o di semplice “influenza “ (adesso si..) quando non si ha la benché minima conoscenza , quando ci sono stati migliaia ( milioni) di morti, sarebbe il caso forse per educazione magari tacere!… punto!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
@cle72 - La conservazione dei vaccini spetta alla confederazione, non solo per il covid. Le scorte sono obbligatorie e periodicamente vanno sostituite perché scadono. Le vaccinazioni non sono state pagate dalle casse malati ma dalla confederazione, però se non sbaglio le casse malati pagavano i test di chi non era vaccinato ed aveva bisogno del certificato, magari per andare in vacanza.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Dimentichi I morti dovuti al vaccino, anche questi documentati. Poi milioni dai non esagerare. Comunque persone morte, purtroppo, con uno stato di salute già compromesso. Forse non sai ma muoiono ancora oggi un sacco di persone anziane anche per la polmonite se già deboli, o per il caldo eccessivo in estate. Io ad oggi non ho ancora sentito parlare di persone giovani e sane morte per cause riconducibili al covid, ma per il vaccino si. Io tiro in ballo il vaccino per la questione dei soldi buttati, si parla di medicamenti e scorte, ergo la stessa cosa fatta per il vaccino. Il nesso c'è non molto difficile da capire anche questo.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ma quali morti dovuti al vaccino!! Sei solo un lavato di cervello. Quelli come te non urlerebbero 💩 neanche ad averne la bocca piena!!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Egregio…lo sanno pure i sassi che la gente muore anche per altro, comunque ti informo che due persone nelle mia famiglia sotto i sessanta ed in salute sono venute a mancare per Covid, e senza malattie pregresse… non so in che mondo tu viva, ma va bene così, ci mancherebbe. Il mio discorso era un’altro e non ci voleva neppure tanto a capirlo, ma non avevo dubbi.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Stiamo ancora aspettando le prove di ciò. Non è che basta scrivere un commento affinché diventi una verità. Uno è libero di non credere alla medicina, ma non si possono negare i dati sperimentali, poi dire ancora oggi che è un vaccino sperimentale......

egi47 1 anno fa su tio
La settimana scorsa hanno dato l'allarme per carenza di medicinali nelle farmacie e oggi il rimprovero per le scorte. Non so se ridere o piangere.

Trickkete 1 anno fa su tio
Risposta a egi47
Chi butta i medicinali perché scaduti è un fesso.. Anche a patti chiari hanno dimostrato che il principio contenuto nel medicamento rimane valido per molto tempo dopo la data di scadenza..

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Trickkete
A dire il vero i farmaci non devono mai essere buttati via ma riconsegnati alla farmacia, anche se scaduti.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Esattamente….👍🏻

Trickkete 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Così li possono rivendere? 😁 A no li mandano ai paesi del terzo mondo.. perché per loro vanno ancora bene mentre per noi che ingrassiamo le multinazionali farmaceutiche sono scaduti.. Poi le CM aumentano.. Vabbè
NOTIZIE PIÙ LETTE