Cerca e trova immobili
VAL MARA

Val Mara ha il suo stemma (tutto nuovo)

Il Consiglio comunale lo ha adottato nella seduta straordinaria di lunedì 26 settembre.
Ti-Press / Comune Val Mara
Val Mara ha il suo stemma (tutto nuovo)
Il Consiglio comunale lo ha adottato nella seduta straordinaria di lunedì 26 settembre.
MELANO - Val Mara ha infine il suo stemma. Nato dall'unione di Maroggia, Melano e Rovio, il Comune ha scelto come proprio emblema una Peonia - fiore tipico del Monte Generoso - che sovrasta l'acqua, simbolo sia del lago che del riale Mara e tre stell...

MELANO - Val Mara ha infine il suo stemma. Nato dall'unione di Maroggia, Melano e Rovio, il Comune ha scelto come proprio emblema una Peonia - fiore tipico del Monte Generoso - che sovrasta l'acqua, simbolo sia del lago che del riale Mara e tre stelle verdi che rappresentano i tre quartieri. «Negli stemmi di Maroggia, Melano e Rovio - ricorda il Comune - non vi erano componenti assimilabili e nemmeno è stato ritenuto pertinente riprenderne singoli elementi».

L’unico tratto vagamente comune nei tre vecchi stemmi - che appartengono comunque al Comune di Val Mara - era infatti la presenza di animali: l’asino, il nocciolino, il gatto arrabbiato. «Tuttavia l’eventuale ripresa simultanea di queste figure non è apparsa convincente perché confusa, poco coerente e poco innovativa. Per questo si è optato per una connotazione nuova, unitaria, sobria e legata al comprensorio e al territorio».

Il nuovo stemma è stato adottato lo scorso 26 settembre in una seduta straordinaria del Consiglio comunale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE