Cerca e trova immobili

Canton TicinoGiovani senza un posto di tirocinio? Un sostegno dal DECS

18.07.22 - 09:56
La misura è rivolta ai giovani nati tra il 2003 e il 2006 ancora alla ricerca di un posto di apprendistato
TiPress
Giovani senza un posto di tirocinio? Un sostegno dal DECS
La misura è rivolta ai giovani nati tra il 2003 e il 2006 ancora alla ricerca di un posto di apprendistato

BELLINZONA - Un sostegno al collocamento per giovani che non hanno trovato ancora un posto di tirocinio

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) mette in campo un'iniziativa rivolta ai giovani nati tra il 2003 e il 2006 ancora alla ricerca di un posto di apprendistato.

Fino al 12 agosto 2022 sarà possibile ottenere sostegno annunciandosi alla Divisione della formazione professionale (DFP) attraverso la compilazione di un formulario scaricabile dal sito: www.ti.ch/goct

Sarà richiesto di allegare curriculum vitae, pagelle scolastiche e di segnalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Tutti i giovani che si annunceranno saranno tenuti a presenziare a un momento informativo obbligatorio a cui seguirà un colloquio con un ispettore di tirocinio per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto all’apprendistato scelto.

L’attività di sostegno dei giovani è svolta dal Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT), che lavora sotto la direzione della DFP e in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) e gli/le ispettori/trici di tirocinio.

Per gli allievi che hanno concluso la Scuola media a giugno la segnalazione non è necessaria in quanto a metà agosto tutti i giovani senza collocamento, là dove la scelta effettuata è ritenuta consona al profilo del/la giovane, saranno annunciati dagli orientatori che li hanno seguiti nelle rispettive sedi scolastiche.

Ricordiamo infine che giovani e adulti possono sempre rivolgersi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana per consulenze informative gratuite e senza appuntamento.

È importante che i giovani alla ricerca di un posto di tirocinio proseguano durante tutta l’estate la loro attività di ricerca, anche dopo essersi segnalati al GOCT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE