Cerca e trova immobili
CANTONE

Ristorazione: i primi diplomi federali sono serviti

Sette professionisti del settore hanno superato gli esami professionali superiori, per la prima volta in italiano.
DECS
Ristorazione: i primi diplomi federali sono serviti
Sette professionisti del settore hanno superato gli esami professionali superiori, per la prima volta in italiano.
BELLINZONA - Consegnati qualche giorno fa presso il Ristorante Castelgrande di Bellinzona i diplomi federali di capo cucina e di capo della ristorazione. In tutto sono 7 i professionisti che hanno superato con successo gli esami professionali superio...

BELLINZONA - Consegnati qualche giorno fa presso il Ristorante Castelgrande di Bellinzona i diplomi federali di capo cucina e di capo della ristorazione. In tutto sono 7 i professionisti che hanno superato con successo gli esami professionali superiori. Per la prima volta il corso di preparazione e la sessione d’esame sono stati proposti in lingua italiana.

L'esame professionale superiore rappresenta una tappa di specializzazione avanzata. Superandolo, si consegue il diploma federale che, in alcune professioni, è meglio noto come maestria federale. Fa parte, insieme all’attestato professionale federale e al diploma delle scuole specializzate superiori, del settore terziario professionale superiore.

Il corso, per la prima volta proposto in lingua italiana, è stato organizzato da Hotel & Gastro formazione Ticino e dalla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona. Anche gli esami sono stati organizzati presso la SSSAT, su mandato delle commissioni per la garanzia della qualità delle professioni, i cui membri rappresentano le associazioni di categoria del settore: GastroSuisse, hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union.

Questa formazione professionale superiore si rivolge a professionisti del settore che già dispongono di un attestato professionale federale (capo cuoco o responsabile della ristorazione) e di una solida esperienza professionale nel loro settore. I professionisti che hanno superato l’esame professionale superiore di capo cucina e capo della ristorazione hanno la competenza per assumere compiti impegnativi e complessi di pianificazione, conduzione, controllo, comunicazione e informazione nel loro contesto professionale. Hanno dimostrato di aver acquisito le necessarie competenze per assumere funzioni direttive a livello di quadro superiore e hanno l‘intera responsabilità delle prestazioni nel loro ambito.

I prossimi corsi di preparazione agli esami professionali e esami professionali superiori per il conseguimento degli attestati professionali federali e dei diplomi federali inizieranno nell’autunno 2022. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della SSSAT, nella sezione dedicata alla formazione continua.

Di seguito i professionisti che hanno conseguito il diploma federale.

Capo cucina con diploma federale:
Mirjam Trinkler di Mendrisio; Rocco Macconi di Bellinzona; Paolo Campani di Iseo; Claudio Panzeri di Novazzano; Nicola Piatti di Riva S. Vitale

Capo della ristorazione con diploma federale:
Mario Junior Miranda di Malnate; Caner Sevil di Losone  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE