Cerca e trova immobili

CANTONEslowUp Ticino: torna la domenica senz’auto

14.02.22 - 16:10
L'appuntamento con la giornata all'insegna del movimento è previsto per domenica 10 aprile.
SlowUpTicino
slowUp Ticino: torna la domenica senz’auto
L'appuntamento con la giornata all'insegna del movimento è previsto per domenica 10 aprile.
Un evento gratuito e unico nel suo genere che prevede la chiusura al traffico motorizzato di un tracciato di 50 km tra Bellinzona e Locarno lungo il quale sono organizzate feste e punti di ristoro.

BELLINZONA - slowUp Ticino giunge alla sua 10a edizione! La giornata senz’auto (prevista per domenica 10 aprile) si snoderà nuovamente tra Bellinzona e Locarno su un percorso di 50 km interamente chiuso al traffico motorizzato.

Le modalità restano le medesime: i partecipanti possono muoversi liberamente lungo il tracciato in bicicletta, coi pattini, a piedi o con qualsiasi altro mezzo rigorosamente senza motore. Possono decidere se percorrere l’intero tracciato, oppure solo una parte, così come pure entrare e uscire in qualsiasi punto del percorso. A rendere una vera e propria festa saranno le soste presenti nei vari comuni che proporranno animazioni, ristorazione e intrattenimenti vari.

slowUp è un evento gratuito ed è un concetto nazionale di promozione della mobilità lenta, della salute e del territorio promosso dalle organizzazioni nazionali SvizzeraMobile, Promozione Salute Svizzera e Svizzera Turismo e sostenuto dagli sponsor nazionali principali Migros, SportXX e Swica e dagli sponsor nazionali Škoda e Suva. I principali sostenitori a livello regionale del progetto sono il Cantone, affiancato dai partner regionali Associazione TicinoEnergia e Città di Bellinzona, dai partner media Rete Tre, Rivista del Locarnese e Valli, La Turrita e Ticinonline, e non da ultimo della Polizia cantonale e cinque polizie comunali ed intercomunali.

Sul sito www.slowUp.ch > Ticino, sono ottenibili informazioni utili per coloro che intendono partecipare, ma pure consigli per i domiciliati lungo il percorso per o coloro che avessero necessità di spostarsi in automobile nella regione nel corso della giornata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE