Immobili
Veicoli
tipress
MEZZOVICO
09.12.2021 - 15:510

Due formaggi ticinesi tra i migliori al mondo

Dalla Valle di Blenio alla Leventina, il Ticino si è distinto anche quest'anno nel World Cheese Award

MEZZOVICO - Quest’anno il concorso si è tenuto ad Oviedo in Spagna e ancora una volta, grazie al progetto Eccellenze alpestri e all’intermediazione di Cetra Alimengtari SA, il Ticino ha conquistato una medaglia d’oro con una forma di Formaggio d’alpe di Pian Laghetto (Val di Blenio) e una d’argento con una forma di Ravina (Valle Leventina).

Il World Cheese Award, il più grande concorso internazionale dedicato ai formaggi, è giunto quest’anno alla sua trentatreesima edizione, a cui hanno partecipato circa 4'000 formaggi provenienti da 45 nazioni. La valutazione si è svolta ad Oviedo in Spagna tra mercoledì 3 e sabato 6 novembre e la giuria era composta da circa 230 giudici. L’ultima edizione del concorso era stata quella del 2019 a Bergamo, dove il Ticino si era già distinto con una medaglia Super Gold “Alpe Carì“ (Valle Leventina) e una d’oro “Campo la Torba” (Valle Maggia) con forme del 2018. Anche in quel caso le due forme erano state ritirate e affinate entrambe presso la cantina della Cetra Alimentari SA a Mezzovico.

Quell’anno, avendo ricevuto una medaglia Super Gold, la forma di Formaggio d’alpe Carì era entrato nella rosa dei finalisti per ottenere il titolo di miglior formaggio del mondo. La giuria infatti, lo ricordiamo, assegna il punteggio a tutti i formaggi in gara basandosi su aspetto visivo, struttura, profumo e gusto. In seguito vengono poi assegnate medaglie di bronzo, argento, oro e super oro o “Super Gold”. Vale a dire il migliore tra tutti gli ori di ogni tavolo d’assaggio e tra questi “Super Gold” viene poi decretato il miglior formaggio del mondo.

Quest’anno il premio di miglior formaggio del mondo se l’è aggiudicato un formaggio di capra spagnolo, l’Olavidia, del caseificio Quesos y Besos di Guarroman, in Andalusia. Ad aver ricevuto un riconoscimento sono state 1777 forme: 88 medagliati super gold, 325 d’oro, 601 d’argento e 763 di bronzo.

tipress
Guarda le 4 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-25 09:55:19 | 91.208.130.85