Tipress
CANTONE
12.08.2021 - 10:450

In Ticino superate le 400'000 dosi

Il tasso di persone completamente vaccinate è ora superiore al 53%

BELLINZONA - In Ticino sono oltre 400'000 le dosi somministrate nell’ambito della campagna di vaccinazione contro il coronavirus, iniziata lo scorso 4 gennaio 2021 nelle case anziani e in seguito gradualmente estesa a tutta la popolazione over 12. La quota di persone completamente vaccinate supera il 53% e oltre 202'000 ticinesi hanno ricevuto almeno una dose.

Attualmente le vaccinazioni sono in corso nei due centri cantonali di Giubiasco e Lugano, così come in alcuni studi medici. La struttura luganese chiuderà però alla fine di questo mese, mentre l'iscrizione al Centro di Giubiasco è sempre possibile tramite la piattaforma online su www.ti.ch/vaccinazione. Il sistema permette sia di scegliere data e orario a dipendenza delle proprie esigenze sia di annunciarsi per essere convocati non appena vi sono dosi disponibili.

La chiusura dei vari centri cantonali, a eccezione di quello di Giubiasco, è da ricondurre all'adattamento del dispositivo dovuto all'andamento della campagna. Il Centro di Giubiasco resterà punto di riferimento anche dopo il mese di agosto con due strutture distinte sotto lo stesso tetto, in modo da poter garantire la somministrazione di entrambi i preparati attualmente autorizzati a livello federale (Pfizer e Moderna).

A livello gestionale la conduzione passerà dalla Protezione civile Regione del Bellinzonese al personale della Sezione del militare e della protezione della popolazione. A Giubiasco, sotto la conduzione della Protezione civile, sono state somministrate oltre 90'000 dosi grazie all’impiego di oltre 180 militi. La Protezione civile resterà in ogni caso a disposizione nel caso in cui la situazione dovesse nuovamente richiedere il suo intervento.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-25 19:12:50 | 91.208.130.89