Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALe auto di Apple Maps sulle strade ticinesi

21.07.21 - 14:32
Da oggi parte la raccolta dati in svariate località elvetiche. Anche in Ticino, dal prossimo 17 agosto
Imago (immagine illustrativa)
Le auto di Apple Maps sulle strade ticinesi
Da oggi parte la raccolta dati in svariate località elvetiche. Anche in Ticino, dal prossimo 17 agosto

LUGANO - Negli scorsi anni ci siamo abituati a vedere le auto di Google che effettuano anche sul nostro territorio rilevamenti per la funzione Street View (le viste panoramiche a 360 gradi). Ora arriva anche Apple, che proprio oggi dà il via in Svizzera alla raccolta dati per l'analoga funzione disponibile in Apple Maps.

L'operazione parte dapprima oltre San Gottardo, per esempio nei cantoni Zurigo, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia, Glarona, Appenzello interno ed esterno, Zugo, Argovia e Lucerna. Dal prossimo 17 agosto le vetture Apple si potranno poi avvistare anche in Ticino e nei Grigioni. Come pure nella Regione del lago Lemano e a Berna, Friburgo, Giura, Neuchâtel e Soletta.

Si tratta di veicoli che, come quelli di Google, sul tetto presentano una vistosa apparecchiatura per la raccolta d'immagini a 360 gradi del territorio.

Immagini... e privacy - Ma sarà in qualche modo violata la nostra sfera privata? Un interrogativo, questo, che era già sorto quando sulle nostre strade erano comparsi i veicoli di Google (nel 2016 un piccolo comune argoviese aveva per esempio contattato il gigante di internet dopo che nel servizio erano state catalogate strade comunali e secondarie).

Così come Google, Apple dichiara d'impegnarsi «a tutelare la privacy». Quando le immagini saranno pubblicate nella funzione “Panoramica” di Mappe, saranno resi irriconoscibili volti e targhe. Ogni cittadino ha comunque la possibilità di chiedere all'azienda di Cupertino di intervenire sulle immagini, per esempio per rendere irriconoscibile la propria abitazione.

La raccolta dati sarà effettuata con diverse vetture Apple. Ma non è noto se l'operazione avverrà anche in zone pedonali, con l'impiego di uno zaino equipaggiato dell'apposita strumentazione.

L'aggiornamento di Mappe con iOS 15 - E non è nemmeno noto quando le immagini elvetiche saranno poi rese disponibili nel servizio Mappe di Apple. In ogni caso, nel corso del prossimo autunno sarà rilasciato il sistema operativo iOS 15 che tra le altre cose prevede svariati aggiornamenti anche per Mappe. Si contano, per esempio, le prospettive 3D, che saranno però disponibili solo in altri paesi, quali la Spagna, il Portogallo e l'Italia. In diverse città statunitensi sarà inoltre attivata la funzione di navigazione con l'impiego della realtà aumentata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE