Tipress
LOSONE
21.06.2021 - 15:410

Il Tram ordina il divieto d'uso dell'ex Caserma

La sentenza è stata comunicata oggi. Soddisfatta la Lega, il sindaco Catarin: «Ne discuteremo domani in Municipio»

Il Tribunale amministrativo ha annullato la pianificazione del comparto.

LOSONE - All’ex Caserma si smobilita. Il Tribunale cantonale amministrativo (Tram), ha infatti annullato la pianificazione del comparto losonese e ordinato un divieto d’uso degli spazi. 

«Dando ragione ai vicini ricorrenti» commenta Beatrice Duca, presidente della Lega dei Ticinesi di Losone, che ha dato notizia della sentenza datata 17 giugno. «In sostanza il Tram conferma che i sedimi sui quali sorge l’ex Caserma non sono attualmente edificabili e ricadono pertanto nella moratoria di creazione di nuove zone edificabili imposta da Berna».

Il Tribunale, continua Duca, «conferma pure che gli attuali utilizzi delle superfici, anche se transitori, sono abusivi e vanno pertanto cessati».  Lo svolgimento del Base Camp 2021 presso l’ex Caserma di Losone, secondo l’esponente leghista, è incerto e «dipenderà dal volere del Presidente del Consiglio di Stato. Il Municipio di Losone non potrà neppure rinnovare il contratto provvisorio con l’Accademia Dimitri e dovrà anche disdire tutti i contratti di locazione che ha concluso con vari privati e/o enti». 

Da parte sua Beatrice Duca auspica che «il Municipio di Losone, sotto la guida del nuovo sindaco Ivan Catarin, abbia ora la volontà di affrontare tutti i problemi pianificatori del Piano d'Arbigo, come già più volte segnalato dalla Lega». Da noi contattato il sindaco conferma di aver saputo oggi a mezzogiorno della sentenza: «Ne discuteremo domani sera in seduta di Municipio, con i nostri legali. Fino a quel momento non commenteremo». 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-02 11:51:47 | 91.208.130.86