Immobili
Veicoli
Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
AVEGNO GORDEVIO
4 ore
Perizia psichiatrica per il sospetto matricida
Il 21enne che dovrà rispondere del reato di assassinio è attualmente incarcerato alla Farera.
FOTO
CAPRIASCA
5 ore
L'altalena panoramica non c'è più
L'atto di vandalismo sarebbe stato commesso con una motosega.
CANTONE
6 ore
Gratis è meglio
Solo il 3% dei campioni d'acqua corrente analizzati dal Laboratorio cantonale nel 2021 presentavano delle lacune.
CANTONE
7 ore
Inquinamento, incendi ed esplosioni: una settimana di catastrofi
Sono stati svelati oggi i dettagli dell'operazione Odescalchi 2022, che scatterà il 13 giugno.
TICINO
7 ore
Sposarsi con l'ambiente: arriva il Festival della Natura
Biodiversità e riscoperta del verde al centro della nuova edizione che avrà luogo dal 18 al 22 maggio.
CANTONE
8 ore
Bignasca e Aldi lasciano TiSin
La novità è apparsa sul Foglio Ufficiale. No comment dal sindacato
LAVIZZARA
8 ore
Si è spento Giorgio Vedova
Addio a un uomo speciale. Con la sua azienda aveva dato lavoro a tanti ticinesi.
CANTONE
10 ore
Altri 35'000 posti a sedere per Ascensione e Pentecoste
Nei due weekend sono previsti venticinque treni speciali da e per il Ticino
FOTO
CANTONE
11 ore
Altro passo verso una (eventuale) aggregazione del Basso Mendrisiotto
Il consigliere di Stato ha incontrato gli Esecutivi di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo.
VALMARA
12 ore
Daniele Maffei lascia il Municipio
L'ex sindaco di Melano ambiva al sindacato del neonato comune di Valmara. Ma è stato superato da Jean-Claude Binaghi
CANTONE
25.05.2021 - 20:020
Aggiornamento : 21:45

Ecco dove abitare per spendere meno in Ticino

Tra i comuni meno accessibili, Ronco Sopra Ascona: «Viene qui solo chi può permetterselo». Dalpe il più budget-friendly.

Secondo Credit Suisse, spostandosi di poco si possono risparmiare diverse migliaia di franchi all’anno.

BELLINZONA - Vivere in Svizzera. Secondo molti, sinonimo di qualità della vita. Certamente, dati alla mano, di costo della vita. Ma con una variazione a livello comunale decisamente importante. Anche in Ticino. Dalpe, con una popolazione di 200 abitanti soltanto, è il comune più economico del nostro Cantone, mentre la maglia nera va a Ronco Sopra Ascona. Questo quanto rilevato da uno studio nazionale sul costo della vita pubblicato oggi da Credit Suisse. Tra i comuni più popolosi, Lugano è il più caro per coppie coniugate e nuclei familiari, mentre Locarno lo è per chi vive solo. 

I parametri - Lo studio si fonda su cinque variabili: le imposte sul reddito e sulla sostanza, i costi abitativi, quelli per la mobilità, i premi delle casse malati e infine le spese per l'accudimento dei figli e gli assegni familiari. Questi fattori stabiliscono a quanto ammonta il cosiddetto reddito liberamente disponibile, ossia, ciò che possiamo utilizzare a nostro piacere per consumo o risparmio, al netto delle spese obbligatorie e dei costi fissi.

I migliori - Sono tutti leventinesi i paesi in vetta alla classifica dei comuni più economici in Ticino. Al primo posto, Dalpe, la cui famiglia media con due figli dovrebbe poter disporre liberamente di 66’400 franchi annui. Un risultato accolto positivamente da Fabrizio Zanetta, capo dicastero territorio del Comune, che sottolinea come abitare in un paese periferico come Dalpe, «offra, oltre che una maggiore qualità della vita, anche vantaggi finanziari». Seguono Airolo, con 65’500, e Quinto, con 64’700. Nel Sottoceneri i comuni più vantaggiosi sono Sessa e Monteggio. 

I peggiori - Si fanno invece notare come paesi per ricchi Ronco Sopra Ascona, che stacca tutti con 40’700 franchi annui per lo stesso prototipo familiare, Ascona, con 47’400, e Morcote, con 47’900. Secondo Paolo Senn, Sindaco di Ronco, questo dato riflette soprattutto il prezzo di case e appartamenti di proprietà: «Poveri da noi certamente non ce ne sono. Essendo una località rinomata per la bellezza del paesaggio, a vocazione soprattutto turistica, viene qui solo chi può permetterselo. Il 75% delle case sono infatti secondarie. Posso presumere che una villa che a Ronco viene venduta a cinque milioni, altrove può esserlo per un milione e mezzo».   

Nei centri - Tra i principali poli ticinesi, Lugano risulta essere il meno abbordabile per la famiglia media, tranne per chi vive solo. Locarno è infatti il meno budget-friendly per i single. Il meno caro è invece Chiasso, seguito da Mendrisio. A Bellinzona il costo della vita è, su tutta la linea, più basso di quello di Locarno, mentre arriva a eguagliare Lugano per i single. 

Risparmiare restando nei paraggi - Credit Suisse evidenzia infine come, stabilendosi al massimo a 30 minuti di tragitto da un paese costoso sul piano residenziale, sia possibile raggiungere numerosi comuni decisamente più attrattivi a livello finanziario. Secondo i calcoli del colosso bancario, per Lugano le opzioni migliori sarebbero Sant’Antonino, Stabio, Novaggio e Astano. Per chi vuole avvicinarsi un po’ di più, la scelta migliore è Grancia. Due pensionati in affitto a Lugano possono, a titolo di esempio, aumentare il loro reddito liberamente disponibile di ben 3’100 franchi annui trasferendosi ad Agno.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-17 23:54:26 | 91.208.130.87