Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
35 min
Pericolo di piena per il Ceresio
L'allerta di livello 3 (pericolo marcato) resterà in vigore fino alle 12 di domani
CANTONE
50 min
«Il settore turistico deve osare di più»
Anche quest'anno gli alberghi ticinesi stanno facendo il pieno di ospiti, registrando un +27,4% rispetto al 2019
LOCARNO
8 ore
Excellence Award a Laetitia Casta: «Se un film lo scegli con il cuore, non puoi sbagliare»
L'attrice è stata premiata nel corso della serata di apertura della 74a edizione del Locarno Film Festival.
LOCARNO
11 ore
Berset apre il Locarno Film Festival
«Questa estate il cinema contribuirà a eliminare la pandemia dalla superficie dei nostri pensieri».
CANTONE
11 ore
«È diventata la pandemia dei non vaccinati»
I primi adolescenti si sono vaccinati oggi in Ticino. Ma serve farlo? Lo abbiamo chiesto all’esperto Alessandro Diana.
LUGANO
13 ore
Paghe indecenti e ambiente pessimo: tanto Casinò per nulla?
A seguito di alcune critiche mosse da sindacati e politici, la casa da gioco aveva proceduto con un audit esterno.
BELLINZONA
15 ore
Torna la beneficenza con il memorial DJ Augu
La manifestazione in ricordo di Augusto Morici si terrà il prossimo 29 agosto al campo di calcio di Monte Carasso.
SAN BERNARDINO (GR)
16 ore
Parecchie notti di chiusura per il San Bernardino
Nella galleria si terranno importanti lavori di manutenzione da metà agosto a fine ottobre.
CANTONE
16 ore
Estinta? No, è alle Bolle
La sua presenza in Svizzera era stata osservata nel 1939 e 1942 solamente a Sierre (VS)
CANTONE
18 ore
Piove, ennesima allerta meteo
Fino a domattina sono attese forte precipitazioni su tutto il Cantone.
CANTONE
25.05.2021 - 20:020
Aggiornamento : 21:45

Ecco dove abitare per spendere meno in Ticino

Tra i comuni meno accessibili, Ronco Sopra Ascona: «Viene qui solo chi può permetterselo». Dalpe il più budget-friendly.

Secondo Credit Suisse, spostandosi di poco si possono risparmiare diverse migliaia di franchi all’anno.

BELLINZONA - Vivere in Svizzera. Secondo molti, sinonimo di qualità della vita. Certamente, dati alla mano, di costo della vita. Ma con una variazione a livello comunale decisamente importante. Anche in Ticino. Dalpe, con una popolazione di 200 abitanti soltanto, è il comune più economico del nostro Cantone, mentre la maglia nera va a Ronco Sopra Ascona. Questo quanto rilevato da uno studio nazionale sul costo della vita pubblicato oggi da Credit Suisse. Tra i comuni più popolosi, Lugano è il più caro per coppie coniugate e nuclei familiari, mentre Locarno lo è per chi vive solo. 

I parametri - Lo studio si fonda su cinque variabili: le imposte sul reddito e sulla sostanza, i costi abitativi, quelli per la mobilità, i premi delle casse malati e infine le spese per l'accudimento dei figli e gli assegni familiari. Questi fattori stabiliscono a quanto ammonta il cosiddetto reddito liberamente disponibile, ossia, ciò che possiamo utilizzare a nostro piacere per consumo o risparmio, al netto delle spese obbligatorie e dei costi fissi.

I migliori - Sono tutti leventinesi i paesi in vetta alla classifica dei comuni più economici in Ticino. Al primo posto, Dalpe, la cui famiglia media con due figli dovrebbe poter disporre liberamente di 66’400 franchi annui. Un risultato accolto positivamente da Fabrizio Zanetta, capo dicastero territorio del Comune, che sottolinea come abitare in un paese periferico come Dalpe, «offra, oltre che una maggiore qualità della vita, anche vantaggi finanziari». Seguono Airolo, con 65’500, e Quinto, con 64’700. Nel Sottoceneri i comuni più vantaggiosi sono Sessa e Monteggio. 

I peggiori - Si fanno invece notare come paesi per ricchi Ronco Sopra Ascona, che stacca tutti con 40’700 franchi annui per lo stesso prototipo familiare, Ascona, con 47’400, e Morcote, con 47’900. Secondo Paolo Senn, Sindaco di Ronco, questo dato riflette soprattutto il prezzo di case e appartamenti di proprietà: «Poveri da noi certamente non ce ne sono. Essendo una località rinomata per la bellezza del paesaggio, a vocazione soprattutto turistica, viene qui solo chi può permetterselo. Il 75% delle case sono infatti secondarie. Posso presumere che una villa che a Ronco viene venduta a cinque milioni, altrove può esserlo per un milione e mezzo».   

Nei centri - Tra i principali poli ticinesi, Lugano risulta essere il meno abbordabile per la famiglia media, tranne per chi vive solo. Locarno è infatti il meno budget-friendly per i single. Il meno caro è invece Chiasso, seguito da Mendrisio. A Bellinzona il costo della vita è, su tutta la linea, più basso di quello di Locarno, mentre arriva a eguagliare Lugano per i single. 

Risparmiare restando nei paraggi - Credit Suisse evidenzia infine come, stabilendosi al massimo a 30 minuti di tragitto da un paese costoso sul piano residenziale, sia possibile raggiungere numerosi comuni decisamente più attrattivi a livello finanziario. Secondo i calcoli del colosso bancario, per Lugano le opzioni migliori sarebbero Sant’Antonino, Stabio, Novaggio e Astano. Per chi vuole avvicinarsi un po’ di più, la scelta migliore è Grancia. Due pensionati in affitto a Lugano possono, a titolo di esempio, aumentare il loro reddito liberamente disponibile di ben 3’100 franchi annui trasferendosi ad Agno.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-05 07:51:24 | 91.208.130.85