Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO E VIDEO
CANTONE
1 ora
Ecco qui i nuovi treni delle FLP
Presentati oggi ad Agno sostituiranno i “veterani” del 1978. Zali: «Un passo non da poco verso il futuro»
LUGANO
5 ore
La benedizione di barche e natanti sul Ceresio
La impartirà domenica pomeriggio il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri
FOTO
ACQUAROSSA
5 ore
Centauro cade, la moto prende fuoco
Incidente poco prima delle 6 sulla strada cantonale, all'altezza di Lottigna
MENDRISIO
6 ore
La versione degli studenti: niente aggressione alla polizia
I presenti ai fatti avvenuti nelle prime ore di venerdì contestano la ricostruzione su ogni punto.
CANTONE
7 ore
Dal Ticino una mano al Nepal: inviati 20 concentratori d'ossigeno
L'importante donazione per contrastare il coronavirus giunge dall'associazione Kam For Sud
CANTONE
19 ore
Il Ticino ha 28 nuovi avvocati e avvocate
La cerimonia di promozione si è tenuta oggi nell'Aula Magna dell'Università della Svizzera italiana.
CANTONE
20 ore
Riparazioni e incentivi, due novità per le carrozzerie
Ha avuto luogo la 64esime assemblea di Carrosserie Suisse Sezione Ticino
CANTONE
21 ore
Occhio ai radar, ecco dove
La polizia ha diffuso la lista dei controlli mobili previsti per settimana prossima
TENERO
22 ore
Scompare in acqua, è in pericolo di vita
Principio di annegamento al lido Mappo. Un 83enne grigionese è stato ricoverato in condizioni critiche
TICINO/GRIGIONI
22 ore
Il Lucomagno si prepara all'esplosione
Ancora chiusa la strada del passo. Lavori in corso sulla parete che ha ceduto
CANTONE
11.05.2021 - 13:440

Ticino Turismo diventa più verde

L'ente turistico cantonale ottiene un certificato di sostenibilità di Svizzera Turismo e guarda a un futuro eco-green.

BELLINZONA - Ticino Turismo spinge sull’acceleratore in materia di sostenibilità e ottiene il certificato “engaged” attributo da Svizzera Turismo (ST). Questa certificazione, attribuita a livello nazionale, testimonia l’impegno di Ticino Turismo nell'ambito ambientale. Lo sguardo è ora rivolto al 2022, quando sarà proprio il nostro Cantone ad ospitare un evento internazionale dedicato anche alla crescita responsabile.  

Il cambio di passo - Lo scorso mese di febbraio l’ente nazionale aveva lanciato il programma Swisstainable con l’obiettivo di promuovere il nostro Paese come «una delle destinazioni di viaggio più sostenibili» entro il 2023, grazie al coinvolgimento di oltre 4.000 imprese e organizzazioni. Ticino Turismo ha da subito deciso di compiere i passi necessari per ottenere la certificazione di secondo livello, giunta nei giorni scorsi. «Stiamo lavorando a questo tema da oltre un anno», commenta il direttore Angelo Trotta.  «Oltre al lancio di ticino.ch/green, una piattaforma che mette in vetrina le eccellenze in materia di sostenibilità, abbiamo definito, in collaborazione con un’azienda leader del settore, un piano d’azione che permetterà al nostro Cantone di profilarsi come destinazione di punta nell’ambito del turismo sostenibile». 

Tre obiettivi strategici - Per ottenere la certificazione è stata sottoscritta una dichiarazione di impegno e sono stati definiti tre obiettivi da realizzare nei prossimi due anni. «Il primo», prosegue Trotta, «riguarda l’attuazione di una strategia di decarbonizzazione che ci permetterà di ridurre l’uso di combustibili fossili. Il secondo tocca da vicino la mobilità di tutto il Cantone e in particolare il Ticino Ticket. Vogliamo impegnarci per garantire la sua esistenza a lungo termine e, al contempo, renderlo completamente digitale». Il terzo obiettivo riguarda invece «il potenziamento della comunicazione per incentivare comportamenti più sostenibili sia da parte dei turisti che dei nostri partner» aggiunge Trotta. «Per diventare davvero una destinazione sostenibile è fondamentale il contributo di tutti», sottolinea infine. Il programma Swisstainable, articolato su tre livelli, è aperto a tutte le aziende e le organizzazioni attive in ambito turistico. 

Capitale del turismo sostenibile nel 2022 - Sarà il Ticino ad ospitare, dal 3 al 7 ottobre 2022, l'Adventure Travel World Summit (ATWS), il più importante evento internazionale dedicato al turismo sostenibile e attività “outdoor” con oltre 800 delegati provenienti da tutto il mondo. Una volta all’anno questa associazione internazionale si dà appuntamento in una destinazione diversa con l’obiettivo di discutere e ispirare i membri su temi quali sostenibilità e le attività all’aria aperta. Grazie a seminari condotti da relatori di spicco, i partecipanti traggono spunti da applicare nel proprio ramo di occupazione (organizzazioni turistiche, agenzie di viaggio, media). “Siamo riusciti a vincere il bando di concorso cui hanno partecipato diverse decine di altre destinazioni al mondo – sottolinea Angelo Trotta –. È stato un bel lavoro di squadra in collaborazione con Svizzera Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e altri partner sul territorio. L’obiettivo è di arrivare preparati e di presentarci come destinazione sostenibile forte e credibile di fronte ai leader di un segmento turistico che è tra i più attenti alla crescita responsabile».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-19 15:05:31 | 91.208.130.86