Cerca e trova immobili
CANTONE

Elezioni comunali, il countdown è iniziato

Oggi lo spoglio dei voti. Fino a mezzogiorno sarà però ancora possibile recarsi alle urne.
Tipress
Elezioni comunali, il countdown è iniziato
Oggi lo spoglio dei voti. Fino a mezzogiorno sarà però ancora possibile recarsi alle urne.
BELLINZONA - Ancora poche ore per far sentire la propria voce. Fino a mezzogiorno di oggi è in effetti ancora possibile consegnare le proprie schede di voto presso i comuni. Nel corso del pomeriggio si conosceranno le composizioni di esecutivi...

BELLINZONA - Ancora poche ore per far sentire la propria voce. Fino a mezzogiorno di oggi è in effetti ancora possibile consegnare le proprie schede di voto presso i comuni. Nel corso del pomeriggio si conosceranno le composizioni di esecutivi e legislativi di tutti i comuni minori. I risultati dei quattro principali poli ticinesi, Bellinzona, Lugano, Locarno e Mendrisio, saranno invece pubblicati solo domani. Questo ritardo è dovuto al minor impiego di personale nello spoglio dei voti imposto dalla pandemia. 

Dopo 5 anni dalle ultime elezioni comunali, un anno in più rispetto alla norma a causa dell'avvento del Covid lo scorso anno, i ticinesi torneranno a scegliere i rappresentanti dei rispettivi consigli comunali e municipi. Le elezioni coinvolgeranno 88 comuni ticinesi e vedono la partecipazione di un totale di 1'488 candidati per i municipi e 5'306 per i consigli comunali.

Elezioni tacite - Essendo pervenute tante candidature quanti i seggi a disposizione, le elezioni si svolgono invece tacitamente nei comuni di Bedano, Paradiso, Prato Leventina e Vernate, e, unicamente per il municipio, a Quinto.

Le eccezioni - Nel nuovo Comune di Val Mara le elezioni avverranno invece in forma differita.  I membri del Comune di Verzasca sono stati eletti in forma combattuta il 18 ottobre 2020. Ad Astano l’elezione del Municipio è stata invece prorogata per mancanza di candidature.  

Rappresentanze - Il candidato più giovane alle elezioni comunali 2021 è appena 18enne, nato il 1°aprile 2003, e concorre per il consiglio comunale di Lugano, mentre il più anziano è un 92enne, nato il 6 febbraio 1929, in lizza per il consiglio comunale di Locarno. La percentuale femminile tra i candidati si attesta al 26,81% per i municipi e al 30,53% per i consigli comunali. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE