Cerca e trova immobili
È arrivato il freddo

CANTONEÈ arrivato il freddo

25.09.20 - 13:14
In montagna le prime nevicate, nel Malcantone la grandine.
Lettrice Tio/20 minuti
È arrivato il freddo
In montagna le prime nevicate, nel Malcantone la grandine.
Le temperature di oggi non supereranno i 17 gradi in pianura.

LUGANO - È già arrivata la neve. In montagna le prime nevicate hanno segnato ufficialmente la fine dell'estate, come pure le temperature nettamente inferiori alla scorsa settimana in pianura. Questa mattina, oltre alla pioggia, l'alto Malcantone è stato colpito da forti grandinate.

«Un fronte freddo molto attivo sta attraversando la regione alpina, questo è seguito da un una corrente da nordovest che farà affluire aria nettamente più fredda da nordovest», comunica MereoSvizzera. A basse quote sono previste per oggi temperature comprese tra i 14 e i 17 gradi.

Anche maltempo - Questa mattina le grandinate hanno colpito principalmente Arosio, Bedano, Taverne e Mezzovico. «La scarica più forte è durata cinque minuti», racconta un lettore. Questo pomeriggio, in Ticino e nel Moesano, ci sarà un passaggio a tempo generalmente asciutto con nuvolosità ancora estesa. Verso il Grigioni italiano e in Engadina è attesa ancora pioggia.

I prossimi giorni - Domani e domenica sono previste delle nevicate sopra i 1200-1500 metri, mentre a bassa quota il tempo sarà soleggiato con nuvolosità a tratti. Le temperature minime si aggireranno attorno ai 7 e 11 gradi e le massime non supereranno i 19. A partire da martedì il tempo a sud delle Alpi dovrebbe migliorare con temperature attorno ai 20 gradi.  

VIabilità - A causa delle nevicate l'A13 è attualmente chiusa ai mezzi pesanti tra Thusis sud e Bellinzona nord. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE