Cerca e trova immobili

CANTONENon saper scrivere e leggere, 40’000 persone in difficoltà

07.09.20 - 14:30
Si celebra domani la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione
Deposit
Non saper scrivere e leggere, 40’000 persone in difficoltà
Si celebra domani la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

BELLINZONA - In Svizzera 800’000 persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni non sono in grado di leggere e scrivere correttamente. In Ticino addirittura 40’000 persone a causa di queste difficoltà faticano a partecipare attivamente alla vita sociale, familiare e professionale. In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione che si tiene domani, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), annuncia alcuni incontri nella giornata di domani.

Chi vive quotidianamente questo disagio prova un senso di vergogna, ed evita di trovarsi in situazioni in cui sono richieste semplici competenze, o al contrario, non è cosciente dello svantaggio che queste difficoltà possano portare sul posto di lavoro o nella vita personale.

Per sensibilizzare le persone su questo disagio ancora molto presente nei nostri giorni, il Cantone espone degli appuntamenti previsti in Ticino per sottolineare questa giornata.
Gli appuntamenti sono:

    • a Rete 3 della RSI durante tutta la giornata sarà sottolineata l’importanza delle competenze di base con inserti, interviste e altre attività;
    • alla Città dei Mestieri della Svizzera italiana, i passanti avranno modo di mettersi in gioco partecipando ad un concorso tra le 16.00 e le 18.00;
    • al Centro culturale La Filanda di Mendrisio, l’intera giornata verrà trascorsa con alcune attività di sensibilizzazione, in cui sarà proiettato il documentario di Olmo Cerri «Come un pesce che esce dall’acqua», prodotto dall’Associazione Leggere e Scrivere;
    • a Sementina, nella sala multiuso Al Ciossetto, dalle ore 20:00, dopo una breve presentazione dell’Associazione Leggere e Scrivere e un’introduzione da parte del prof. Alessandro Martini, sarà possibile rivivere le emozioni della giornata dell’alfabetizzazione 2019 con la proiezione di un documentario realizzato da FGE Discovery.

Per chi fosse interessato ad ulteriori informazioni riguardanti i corsi e gli enti che in Ticino durante tutto l’anno propongono formazioni per il recupero delle competenze di base si può rivolgere al numero verde 0800 47 47 47 gestito dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE