Cerca e trova immobili

CANTONE“Obiettivo Agricoltura”, ecco i vincitori

27.08.20 - 11:31
Con il concorso fotografico si è voluto avvicinare ulteriormente le persone al mondo agricolo.
Obiettivo Agricoltura
Primo premio - Persone in fattoria: Simona Cresta di Breganzona
Primo premio - Persone in fattoria: Simona Cresta di Breganzona
“Obiettivo Agricoltura”, ecco i vincitori
Con il concorso fotografico si è voluto avvicinare ulteriormente le persone al mondo agricolo.
Vi hanno preso parte numerose fotografie, suddivise nelle categorie Persone in fattoria, Animali della fattoria, Paesaggi agricoli e Macchinari/utensili agricoli.

LUGANO - La seconda edizione del concorso fotografico “Obiettivo Agricoltura” ha dei vincitori. A selezionarli sono state la Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e l’Unione Contadini Ticinesi (UCT).

Avvicinare le persone all'agricoltura - Con il concorso fotografico, la Sezione dell’agricoltura si era posta l’obiettivo di avvicinare ulteriormente le persone al mondo dell’agricoltura, coinvolgendole a promuoverlo attivamente attraverso immagini originali e rappresentative di questo importante settore dell’economia cantonale.

Obiettivo che, considerata la partecipazione, è stato raggiunto: hanno infatti preso parte al concorso numerose fotografie, suddivise nelle categorie Persone in fattoria, Animali della fattoria, Paesaggi agricoli e Macchinari/utensili agricoli.

La giuria ha quindi effettuato un’attenta valutazione e la Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e l’Unione Contadini Ticinesi (UCT) comunicano di aver deciso quanto segue:

    • Nella categoria Persone in fattoria si è aggiudicata il primo premio Simona Cresta di Breganzona, con l’immagine “Futuro”, scattata presso l’Azienda Agricola Truarenc di Giorgio Falconi, a Molare.
      Seguono le fotografie “Transumanza” di Federica Bizzozero Barloggio di Riazzino e “Al lavoro” di Maria Giandeini di Semione.
    • Nella categoria Animali della fattoria si è classificato in prima posizione Maurizio Biolo di Viganello, con la fotografia “Maialino curioso” scattata all’Alpe Santa Maria di Gola di Lago.
      Seguono le immagini “Ritratto di famiglia” di Elisabetta Tosi di Lugano e “Assembramento” di Stefania Rossi di Bigorio.
    • Nella categoria Paesaggi agricoli si è posizionata al primo posto Saila Fabretti di Cugnasco, con l’immagine “La transumanza”, scattata ad Agro (Valle Verzasca).
      Seguono Simone Cardinale con la fotografia “La vigna all’alba” e Gianluca Pagani di Gorduno con “Mietitura a Gnosca”.
    • Nella categoria Macchinari/utensili agricoli si è posizionato al primo posto Simone Cardinale di Novazzano, con l’immagine “Trebbiatura”, scattata a Novazzano.
      Seguono le fotografie “L’attesa” di Elisabetta Tosi di Lugano e “Forme” di Federica Bizzozero Barloggio di Riazzino.
      È possibile visionare le immagini alla pagina www.ti.ch/obiettivoagricoltura, sul sito www.agriticino.ch e sui social media dell’UCT.

I vincitori delle quattro categorie sono stati premiati con un pranzo a base di prodotti locali e un pomeriggio di osservazione dell’attività presso l’Alpe di Giumello in Valle Morobbia, luogo di estivazione dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana, e con un abbonamento annuale al settimanale del settore primario cantonale “Agricoltore Ticinese”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE