Cerca e trova immobili
CANTONE / BELGIO

I belgi che tornano dal Ticino... vanno in quarantena

Il nostro è l'unico cantone elvetico interessato dalla misura stabilita da Bruxelles
Archivio Tipress
I belgi che tornano dal Ticino... vanno in quarantena
Il nostro è l'unico cantone elvetico interessato dalla misura stabilita da Bruxelles
BELLINZONA / BRUXELLES - Ai cittadini belgi che passano le vacanze in Ticino, al loro rientro in patria sono raccomandati il test Covid-19 e la quarantena. È quanto prevedono le indicazioni di viaggio stabilite da Bruxelles, come scrive oggi L...

BELLINZONA / BRUXELLES - Ai cittadini belgi che passano le vacanze in Ticino, al loro rientro in patria sono raccomandati il test Covid-19 e la quarantena. È quanto prevedono le indicazioni di viaggio stabilite da Bruxelles, come scrive oggi Le Matin. Il nostro cantone è stato inserito nella lista "arancione".

Sorprende il fatto che per la Svizzera la misura belga riguardi esclusivamente il nostro cantone. Il Ticino è infatti stato effettivamente una delle regioni elvetiche più colpite dalla pandemia, ma allo stato attuale la situazione è ben diversa. Come si evince dall sito corona-data.ch, dallo scorso 1. giugno in Ticino si contano 66 casi (si parla di 1,9 contagi per 10'000 abitanti), mentre nel Canton Vaud sono 280 (3,5) e nel Canton Zurigo più di 500 (3,6).

L'inserimento nella lista "arancione" potrebbe avere conseguenze sul turismo in Ticino? Nella stessa categoria si trova il Lussemburgo che - come scrive la testata belga Le Soir - teme un calo di visitatori provenienti dal Belgio. Per questo motivo, il Lussemburgo ha scritto alle autorità belghe chiedendo una rivalutazione della situazione.

Gli altri paesi “arancioni” - Gli altri paesi (o regioni) che il Ministero degli affari esteri belga ha inserito nella zona “arancione” sono Austria (Alta Austria), Bulgaria, Croazia, Spagna (Aragona e Catalogna), Lussemburgo, Portogallo (Algarve e Alentejo), Repubblica Ceca (Moravia-Slesia), Polonia (Alta Slesia), Romania, Svezia e Regno Unito (Midland, Nord Est e Yorkshire, Galles del Nord e Irlanda del Nord).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE