Tipress
Un momento della fiaccolata di solidarietà "NO alla violenza sulle donne" tenutasi nel 2019 in Piazza Dante Alighieri, a Lugano.
BELLINZONA
10.06.2020 - 10:400

"Rispetto" per le donne in Piazza del Sole

Manifestazione domenica a Bellinzona contro sfruttamento femminile, violenza e razzismo

BELLINZONA - Durante l'emergenza Covid-19 le donne - e sono tante - erano in prima fila nella cura dei malati e di chi ha avuto bisogno. Ed è proprio al loro ruolo che domenica 14 giugno, in piazza del Sole a Bellinzona, dalle ore 10 alle ore 12.00 si chiederà a gran voce "Rispetto". Una manifestazione organizzata dal collettivo "Nate il 14 giugno", a cui fanno parte diverse associazioni sindacali e di sensibilizzazione alla condizione della donna.  

Un evento per ricordare "tutte le donne - si legge nel volantino - che hanno dimostrato che le mani della cura sono più forti della paura. Nelle corsie degli ospedali o tra gli scaffali dei grandi magazzini, le donne non hanno mai smesso di prendersi cura dei nostri bisogni. Il 14 giugno renderemo visibile ciò che è stato invisibile".

E ancora: "La lotta per la parità, si diceva, è spesso silenziosa. Ma deve essere anche clamorosa, visibile, udibile, reiterata nella sua forza pubblica e dirompente. L’emergenza Covid-19, con il suo carico di sofferenze, non ha purtroppo spazzato via comportamenti patriarcali e maschilisti che perpetuano discriminazioni su discriminazioni, stereotipi su stereotipi. Attitudini diffuse a più livelli che vorrebbero le donne mute, capo chino sul lavoro retribuito e non retribuito, sempre in
seconda fila, ai margini dei dibattiti pubblici".

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-27 08:54:38 | 91.208.130.89