Cerca e trova immobili

STABIOLa nuova Piazza Maggiore sarà «il nostro biglietto di visita»

05.02.19 - 16:19
Si è tenuto ieri sera un incontro pubblico per la presentazione del progetto. Il sindaco: «È evidente che questo luogo debba essere valorizzato»
Celoria Architects
La nuova Piazza Maggiore sarà «il nostro biglietto di visita»
Si è tenuto ieri sera un incontro pubblico per la presentazione del progetto. Il sindaco: «È evidente che questo luogo debba essere valorizzato»

STABIO - Con un legame armonioso tra gli elementi, la futura Piazza Maggiore sarà il biglietto da visita di Stabio. Lo ha detto il sindaco Simone Castelletti, nell’ambito di una presentazione pubblica del progetto definitivo che ha avuto luogo ieri sera. «Avremo finalmente un luogo di aggregazione, una zona d’incontro dove i pedoni avranno la precedenza sulle autovetture, dove lo spazio pubblico riguadagnerà finalmente la sua funzione».

Secondo le autorità, la piazza merita quindi di più. Da qui la volontà di realizzare il progetto proposto dallo studio Celoria Architects Sagl. Prevista una pavimentazione pregiata in sampietrini. Un palco ellittico permetterà inoltre l’utilizzo per manifestazioni. «Si parla da tempo della nuova piazza. Ora è giunto il momento di realizzarla e poi di viverla tutti assieme» ha concluso Castelletti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Goldfinger 5 anni fa su tio
Oh finalmente! Piazza Maggiore come è adesso fa un po’ pena...è spenta, vuota grigia. I miei ricordi di infanzia erano di una piazza vivace, piena di gente, colorata, il negozio della Ginella, il carnevale, il risotto in piazza, la messa e le processioni, l’oratorio e chi più ne ha più ne metta. Oggi tutto questo è decentrato e scialbo, un Paese dormitorio. Ben venga la riqualifica della Piazza

LAMIA 5 anni fa su tio
E’ chiaro ! I contributi di miglioria sono obbligatori per par condicio con altre opere che si sono incassati e non solo per quelli attorno alla piazza ! E questi cittadini si aspettino anche gli aumenti dei valori di stima!

sassiluca 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
A Riva San Vitale hanno pagato solo quelli attorno alla piazza, anche se la piazza è di tutti. Vedremo se adesso il valore di stima della mia casa aumenterà ...

sassiluca 5 anni fa su tio
Chissà se poi mandano i contributi di miglioria come hanno fatto a Riva San Vitale

Orso 5 anni fa su tio
sono daccordo..... non é una strada di passaggio, la gente non si ferma, non capisco a cosa possa servire una cosa del genere. Non é una piazza dove la gente si ferma.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Per migliorare la vivibilità e la qualità di vita bisogna piano piano, tramite dei progetti costanti nel tempo, abbellire i luoghi in cui viviamo. Sono l'ultimo a interessarmi di Stabio però un paese più bello rende maggiormente felici e allegri rispetto a una piazza malandata, delle strade schifose, ... Non è che tutte le cose che si fanno in Ticino devono esser fatte per gli zuchini che varcano il Gottardo. Quelli che vivono nella zona gioveranno di un centro più accogliente.

Liberopensiero 5 anni fa su tio
“Il nostro biglietto da visita”

Bandito976 5 anni fa su tio
Bella ma non ne vedo l'utilitá. Oggi la gente si sposta con l'auto e non é piú come una volta che girando a piedi si incontravano in piazza. Quindi soldi delle tasse buttati
NOTIZIE PIÙ LETTE