tio/20minuti
LUGANO/ LOCARNO
16.05.2018 - 11:290
Aggiornamento 15:02

«Ma quanto è dura la vita del cosplayer»

Alessandro Botta, 28 anni, è uno dei due fan di Deadpool placcati (e fermati) nella serata di ieri dalla polizia: «Il problema della dissimulazione del volto sarà sempre più presente»

LUGANO/ LOCARNO – Stavano andando a prendere l'auto per recarsi a Locarno, al Palacinema, dove ci sarebbe stata la proiezione di Deadpool 2, attesissimo film dedicato a uno dei supereroi del grande schermo. Ma i due cosplayer di Lugano, uno travestito e l'altro in civile, sono incappati in una brutta sorpresa. La polizia luganese li ha bloccati, placcati e portati in centrale. «Il problema – spiega Alessandro Botta, 28 anni, uno dei due malcapitati – è che il mio amico era già completamente mascherato. Nascondere il volto, per legge, è vietato». 

Scena da poliziesco – Ha del paradossale la vicenda svoltasi verso le 18 di martedì in via Greina. Con un manipolo di agenti a fermare, in maniera anche brusca, due giovani che stavano solo andando a divertirsi. La polizia era stata avvisata da un cittadino, insospettitosi per la presenza del cosplayer nella zona della pensilina. Si parlava di un uomo con volto nascosto e armato.

Costume e gioco – «La parola cosplayer – sottolinea Alessandro – unisce i concetti di costume e gioco. È una moda goliardica, legata ai personaggi del cinema, dei fumetti, dei videogiochi. Io partecipo a tante fiere ed eventi in Svizzera e all'estero, sempre in maschera. Ad esempio, sono stato alla recente edizione del Japan Matsuri di Bellinzona. Si tratta di una passione e nient'altro». 

La legge è la legge – È la prima volta, tuttavia, che ad Alessandro accade un episodio come quello verificatosi ieri in via Greina. «Io avevo pensato bene di travestirmi al cinema. Il mio amico, invece, era già in maschera. Nessuno di noi ha temuto che potesse essere un problema. Devo dire che dopo la tensione iniziale, anche la polizia ha capito benissimo quello che stavamo facendo. Gli agenti si sono fatti una bella risata. Il mio amico, tuttavia, dovrà comunque pagare una multa. Lo prevede la legge. Immagino che il tema della dissimulazione del volto sarà sempre più presente nella società moderna. Avremo vita dura, noi cosplayer. Dovremo fare più attenzione la prossima volta». 

Divertimento in sala – Una volta arrivati al Palacinema i due giovani si sono sbizzarriti. «Siamo entrati in sala mascherati. La gente era divertita. E ci siamo seduti tra il pubblico, vestiti da Deadpool, a guardare il film. Nonostante tutto, è stata una gran bella serata». 

1 sett fa La polizia sulle tracce di Deadpool
Commenti
 
andytt 1 sett fa su tio
Di sicuro se è un burka scommetto che non li placcano!
87 1 sett fa su tio
Voglio vedere se al prossimo carnevale sarà fatta rispettare la legge come nel caso dell'articolo. Anzi, arriva prima il 31 ottobre (Ognissanti / Halloween). Ma l'amico multato non poteva semplicemente tenersi il costume evitando di mettere la maschera?
grumpy 1 sett fa su tio
Certo che avere 28 anni ed essere ancora cosi' idioti.... Non invidio i genitori.
sedelin 1 sett fa su tio
@grumpy la mela cade sempre vicino all'albero ;-)
lo spiaggiato 1 sett fa su tio
Speriamo che a natale nessuno organizzi un raduno di babbi natale... già mi vedi il ParaNorman disperato a chiedere urgentemente le teste di cuoio agli altri cantoni per placcarli tutti !!!!... :-))))
geiger 1 sett fa su tio
Uscire per strada con una maschera in pieno centro a Lugano non é una grande ideona... i ragazzi non ci hanno pensato ... Molti fenomeni ridono per l'intervento armi in mano, ma con i tempo che corrono, meglio tutelarsi prima che farsi impallinare...o passare per fessi dopo...
lo spiaggiato 1 sett fa su tio
@geiger beh, a passare per fessi ci sono riusciti!... :-))))
YanNick 1 sett fa su tio
5 agenti di pola per fermare due ragazzi in calza maglia? Codiez te grande pola!
16Chuck93 1 sett fa su tio
Che pagliacci sti polini... !
SSG 1 sett fa su tio
@16Chuck93 come quelli di giovedì scorso che hanno sventato una strage? non diamo sempre contro la polizia per poi essere magari i primi a reclamare perché non intervengono tempestivamente!
Megamac 1 sett fa su tio
.....vorrei vederlo mangiare i popcorn =P
vigilante 1 sett fa su tio
ma non potevano semplicemente fermarlo verbalmente chiedendogli di togliersi la maschera? non penso l'abbiano colto in flagrante a commettere chissà quali atti violenti... dai, mi sa che i pagliacci erano quelli vestiti di blu hahahah ma soprattutto, al rabadan allora interverrà l'esercito per arrestare in massa migliaia di persone?! seriamente, a livello legale dove sta l'eccezione?
matteo2006 1 sett fa su tio
@vigilante Si infatti prima di metterli a terra e ammanettarli magari fare una domanda era sufficiente a capire la situazione.
SSG 1 sett fa su tio
@matteo2006 e se la domanda è stata posta e la risposta è stata del tipo " non sai chi sono io" o qualcosa del genere...
Biagio 1 sett fa su tio
Vale anche per il carnevale? O li invece è concesso.
neuropoli 1 sett fa su tio
@Biagio fin quando non succederà qualcosa di veramente grave (ma grave grave), allora per carnevale è concesso coprirti il volto.
vigilante 1 sett fa su tio
mamma mia quanta ignoranza...
vigilante 1 sett fa su tio
@vigilante (nel commento di Jenaplynski intendo hahahaha)
Nadir Consonni 1 sett fa su fb
Alessandro Giuro che quando ho letto l'articolo avevo immediatamente pensato a te, ed infatti.... ci sei in mezzo 😂
Alessandro Botta 1 sett fa su fb
La cosa bella è che io ero in civile
Nadir Consonni 1 sett fa su fb
Ahahahaha con tutte le volte che eri vestito, Ti atterrano l'unica volta che sei vestito normale. Not bad 😂
Alessandro Botta 1 sett fa su fb
Nadir Consonni che amarezza
Jenaplynski 1 sett fa su tio
Magari la polizia avrà un “zic” esagerato benché non si sa mai con chi si ha a che fare... Ma anche degli adulti che si travestono per andare a vedere un film al cinema... neanche fossero dei bimbi... ma par piasee
gokyo66 1 sett fa su tio
A questo punto mi aspetto interventi a gogo al prossimo Carnevale, se vogliamo che sia rispettata la legge come è giusto che sia...
neuropoli 1 sett fa su tio
@gokyo66 ma sai com è... a carnevale ogni burka vale.
GI 1 sett fa su tio
Che carnevaa......
sedelin 1 sett fa su tio
"avremo vita dura" vergognatevi, ma tanto tanto! la vita dura ce l'ha chi soffre per malattia, fame, miseria. cmq lo sapevate che la dissimulazione del volto é vietata per legge, chi non la rispetta non se ne lamenti e, soprattutto, non ne faccia un affare di stato, ché di problemi ce ne sono più che a sufficienza! andate piuttosto a vedere "Earth", un gran bel film!
Frankeat 1 sett fa su tio
@sedelin Non mi sembra che i due ragazzi ne abbiano fatto una questione di stato, visto che dicono che tutto si è risolto con una risata da una parte e dall'altra. Anzi, non se la prende neanche per la multa... tanto l'ha presa il suo amico, mica lui :-)
vigilante 1 sett fa su tio
@sedelin è un modo di dire dai.. mamma mia quanta gente triste che c'è fra questi commenti...
sedelin 1 sett fa su tio
@Frankeat l'affare di stato deriva dall'averne dato notizia.
Frankeat 1 sett fa su tio
"Con un manipolo di agenti a fermare, in maniera anche brusca, due giovani che stavano solo andando a divertirsi." Scritta così sembra quasi che si voglia screditare l'operato della polizia. Invece, con i tempi che corrono, hanno fatto bene ad intervenire. Se non l'avessero fatto, sarebbero stati criticati. Ovviamente, visto che sono intervenuti, adesso vengono criticati da chi ha scritto l'articolo. O almeno è così che interpreto quella frase.
lo spiaggiato 1 sett fa su tio
@Frankeat Ma non sarai mica tu il cittadino furbone che ha chiamato la pollizia dopo aver visto il tipo vestito da Deatpool???... :-)))))
sedelin 1 sett fa su tio
@Frankeat "articolo"? notiziola su cavolate di chi non ha nulla di interessante da fare.
Frankeat 1 sett fa su tio
@lo spiaggiato azz...mi hai beccato!
lo spiaggiato 1 sett fa su tio
@Frankeat :-))))))
Eddie Mombelli 1 sett fa su fb
.... Ma visto che non era un burka nessuno dice nulla adesso eh?! Infatti si chiama dissimulazione del volto.... Non antiburka....!!!
Pix Paini 1 sett fa su fb
Eh ma aspetta.... Che ti sei inoltrato in una zona minata ora... 😂😂😂
Araceli Togni 1 sett fa su fb
Ma cosa ti agiti? Il ragazzo è stato multato eccome....
Potrebbe interessarti anche
Tags
cosplayer
alessandro
legge
polizia
problema
volto
amico
deadpool
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-05-25 20:18:12 | 91.208.130.87