Cerca e trova immobili

LUGANONasce il gruppo di sostegno "Grazie Cardiocentro"

26.03.18 - 08:22
È stato costituito negli scorsi giorni per garantire anche in futuro indipendenza e autonomia all'istituto
Archivio Tipress
Nasce il gruppo di sostegno "Grazie Cardiocentro"
È stato costituito negli scorsi giorni per garantire anche in futuro indipendenza e autonomia all'istituto

LUGANO - Le notizie sul futuro del Cardiocentro hanno destato preoccupazione nella popolazione. Tanto che diversi politici e personalità ticinesi di spicco hanno deciso di costituire «spontaneamente» un gruppo di sostegno chiamato «Grazie Cardiocentro» con lo scopo di garantire indipendenza e autonomia all'istituto. 

I suoi membri (vedi lista nel box) «non mettono in discussione il principio del passaggio dell’ospedale del cuore nel contesto dell’Ente ospedaliero cantonale, in rispetto dello spirito dei patti firmati oltre vent'anni fa tra le parti».  Ma ritengono «imprescindibile» che, anche in futuro, venga garantita la «piena indipendenza ed autonomia dell’istituto, sia dal profilo medico sia gestionale».

Autonomia ed indipendenza, che secondo ai membri del gruppo di sostegno oggi vengono messe in discussione. «Esse sono alla base del modello di successo del Cardiocentro  e dei risultati conseguiti negli ultimi due decenni a beneficio di tutti i pazienti del nostro Cantone», specificano i promotori in una nota stampa.

Nelle prossime settimane l'evolversi della situazione verrà seguita con grande attenzione. «Siamo pronti a dare il nostro contributo affinché questo vero e proprio gioiello del nostro sistema sanitario venga adeguatamente tutelato in questo delicato e cruciale passaggio della sua storia. Siamo sicuri che, come noi, molti ticinesi vorranno manifestare la loro riconoscenza e il loro affetto per il Cardiocentro».

I promotori specificano infine che il gruppo è aperto a tutti i cittadini. «Chi volesse aderire è pregato di inviare un’email all’indirizzo: graziecardiocentro@gmail.com».

I membri:

Edo Bobbià (coordinatore gruppo “Grazie Cardiocentro”), Rocco Cattaneo (Consigliere Nazionale PLR), Fabio Regazzi (Consigliere Nazionale PPD), Marco Chiesa (Consigliere Nazionale UDC), Marco Borradori (sindaco di Lugano), Vicky Mantegazza (presidente HCL), Rupen Nacaraglu (Consigliere Comunale Lugano PLR), Maristella Polli (Gran Consigliera PLR), Sabrina Aldi (Gran Consigliera Lega), Maruska Ortelli (Gran Consigliera Lega), Nadia Ghisolfi (Gran Consigliera PPD), Tullio Righinetti (già Gran Consigliere PLR) Giuseppe Cotti (Municipale Locarno), Stefano Gilardi (medico e sindaco di Muralto), Moreno Colombo (già sindaco di Chiasso), Beatrice Fasana (dirigente d’azienda e membro del Consiglio dei politecnici federali), Andrea Gehri (imprenditore), Andrea Leoni (paziente), Mario Mantegazza (imprenditore), Sergio Arma (già primario di chirurgia all’Ospedale Beata Vergine Mendrisio).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE