Cerca e trova immobili

BIOGGIOUn ponte dell'esercito per la riqualifica

08.11.16 - 08:19
Consegnata al Cantone una struttura fissa posata sul Vedeggio
Dipartimento del territorio
Un ponte dell'esercito per la riqualifica
Consegnata al Cantone una struttura fissa posata sul Vedeggio

BIOGGIO - Un ponte con una campata di circa 24,5 metri e una portata di 40 tonnellate per facilitare i lavori di riqualifica del fiume Vedeggio: il manufatto del tipo Mabey-Johnson, che negli scorsi giorni la Regione territoriale 3 dell'Esercito svizzero ha posato in territorio di Bioggio, è stato consegnato alle autorità cantonali. La struttura sarà utilizzata prevalentemente per il transito dei mezzi impiegati per gli interventi lungo il corso d'acqua.

La posa del ponte fisso è iniziata lo scorso 31 ottobre da parte di alcuni militi del genio in servizio presso la formazione in ferma continua delle truppe di aiuto in caso di catastrofe. Una volta completato l'assemblaggio dei diversi moduli che compongono la struttura, questa è stata sollevata con una gru e dunque messa in posizione sul fiume. Quest'ultima operazione si è svolta nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi, in quanto l'estensione del braccio dell'autogru avrebbe invaso lo spazio aereo dell'aereopo di Lugano-Agno.

La Regione territoriale 3 è il punto di riferimento militare per il Canton Ticino (oltre a Uri, Svitto, Zugo e Grigioni), in particolare per quanto riguarda gli impieghi sussidiari di sicurezza e quelli di supporto e di aiuto in caso di catastrofe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE