Cerca e trova immobili

ORSELINAEcco come si presenta il tesoro di Orselina

18.12.15 - 10:08
Sono 5.000 sesterzi di epoca romana "Uno straordinario tesoro che nei prossimi mesi occuperà gli studiosi"
Ecco come si presenta il tesoro di Orselina
Sono 5.000 sesterzi di epoca romana "Uno straordinario tesoro che nei prossimi mesi occuperà gli studiosi"

ORSELINA - Un anno fa a Orselina, in un terreno privato poco distante dalla chiesa di San Bernardo, il Dipartimento del territorio, Servizio archeologico dell’Ufficio dei beni culturali, riportava alla luce uno straordinario tesoro, composto da quasi 5.000 sesterzi risalenti all’epoca romana.

Un ritrovamento con pochi precedenti a livello europeo – per numero e tipologia di monete, oltre che per la rarità di alcuni conii – che nei prossimi mesi occuperà gli studiosi in un lungo lavoro di catalogazione e analisi.

In linea con quanto prescrive la Legge sulla protezione dei beni culturali, il Consiglio di Stato corrisponderà in questi giorni un compenso ai signori Sommer-Debernardis, proprietari del terreno sul quale è avvenuto il sensazionale ritrovamento, quale segno di gratitudine per la tempestiva segnalazione al Municipio di Orselina e al competente Servizio cantonale.

Una parte selezionata del tesoro è stata esposta nella primavera 2015 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona e nel Municipio di Orselina. Il 30 ottobre scorso la sensazionale scoperta è stata inoltre insignita a Paestum (Italia) dell’International archaeological discovery award, premio assegnato in occasione del 30. anniversario di pubblicazione della rivista «Archeo».

Il complesso monetale – che ammonta per la precisione a 4.869 sesterzi – era stato rinvenuto in buono stato di conservazione e ancora parzialmente leggibile. Grazie alla ritrattistica imperiale, gli esperti dell’Inventario dei ritrovamenti monetali in Svizzera (IRMS) hanno potuto riferire le monete al periodo compreso fra la fine del I e il III secolo d.C. Il pezzo più recente è un conio dell’imperatore Gallieno, risalente al 253 d.C.

In base alle poche informazioni aggiuntive emerse dallo scavo, è stato possibile dedurre che le monete fossero contenute in un’anfora depositata direttamente nel terreno, senza particolari protezioni o costruzioni. Con tutta probabilità, il tesoro era quindi stato nascosto fuori dall’abitato e non depositato in un’area sepolcrale o di culto; tale scelta rispecchia una consuetudine degli abitanti dell’epoca antica, sovente adottata per mettere al sicuro oggetti di valore.

Nel corso del 2016 l’Inventario dei ritrovamenti monetali in Svizzera (IRMS) completerà un primo catalogo delle monete rinvenute, mentre l’Ufficio dei beni culturali avvierà i lavori per garantirne la perfetta conservazione, in vista di un futuro studio completo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 8 anni fa su tio
Non hai tutti i torti. Bisogna precisare che i signori Sommer- Debernardis non hanno mai chiesto un compenso. Perciò sarebbe stato opportuno tralasciare dall'articolo questo passaggio che parla di compenso. Ciao e BUONE FESTE

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Io non sono d'accordo, se c'è un compenso è giusto renderlo noto. Sennò in futuro se qualcuno dovesse fare delle scoperte sul suo terreno (magari perché vuole costruire) sa che verrà ricompensato. Sennò potrebbe anche crearsi il rischio che uno sta zitto, magari intasca il malloppo senza dire niente o in caso di altri beni archeologici, non dica niente perché i ritardi dei lavori gli provocherebbe solo spese.

TI.CH 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Si hai ragione a questo non ho pensato. ciao

silverst1 8 anni fa su tio
Non sono d'accordo. Si fa una scoperta davverro straordinaria, con implicazioni storiche di grande rilievo e di enorme interesse culturale, risalenti al 1.o, 2.o, 3.0 secolo dopo Cristo. Una testimonianza importantissima che possa stabilire i passaggi di popoli e gli usi e costumi consequenziali e si viene a dire che l'aspetto più interessante è il compenso che riceveranno coloro che hanno trovato le monete ???? Non ho parole.

davidi81 8 anni fa su tio
la cosa più interessante era il compenso che riceveranno?!?!
NOTIZIE PIÙ LETTE