Cerca e trova immobili

LUGANOÈ morta Mariuccia Medici

23.02.12 - 08:23
È deceduta questa mattina all'età di 102 anni
Ti Press
È morta Mariuccia Medici
È deceduta questa mattina all'età di 102 anni

LUGANO - È morta questa mattina Mariuccia Medici. Lo scorso 18 febbraio aveva compiuto 102 anni. Con Mariuccia Medici se ne va una pezzo di storia del Ticino. Era nata nel 1910 a Milano, ma da giovane si trasferì in Ticino dove esercitò la professione di maestra di scuole elementari a Loreto. Ma il suo nome per tutti noi è legato senza ombra di dubbio al teatro dialettale. Per tanti anni è stata l'indomabile protagonista di pièce teatrali.

La sua carriera iniziò nel 1938 e per oltre 50 anni ha lavorato in serie televisive, drammi, commedie radiofoniche e pièce teatrali in dialetto ticinese. A partire dai tardi anni sessanta ha recitato con diversi attori italiani, come Ernesto Calindri, Giuseppe Pambieri, Ugo Pagliai, Valeria Fabrizi e, in Svizzera, con Quirino Rossi.

Ha contribuito alla nascita, nel 1999, del TEPSI, il Teatro Popolare della Svizzera Italiana, di cui è stata fino agli ultimi anni, la punta di diamante, la caratterista più celebre e amata dal pubblico, nel quale spiccano anche le presenze di altri celebri attori ticinesi, Yor Milano e Diego Gaffuri. Il 21 marzo 2007 ha dato l'addio alle scene, a novantasette anni, dopo una serata di festa in suo onore al Palazzo dei Congressi di Lugano. Nel 2008 ha comunque partecipato alla commedia dialettale di Vittorio Barino Ol segreto da la centenaria ovvero düü amis comé nüm, in onda il 31 dicembre.

 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE