LUGANO
E' morta Alma Bacciarini
Fu la prima donna ticinese eletta nel Consiglio nazionale.

Ti press
E' morta Alma Bacciarini
Fu la prima donna ticinese eletta nel Consiglio nazionale.
LUGANO - La RTSI riporta la notizia della morte di Alma Bacciarini.
Nata nel 1921 in Valle di Muggio, a Cabbio, si laureò in lettere all'università di Ginevra e poi a Zurigo. Cominciò la sua carriera politica a Breganzona, dove venne eletta ...
LUGANO - La RTSI riporta la notizia della morte di Alma Bacciarini.
Nata nel 1921 in Valle di Muggio, a Cabbio, si laureò in lettere all'università di Ginevra e poi a Zurigo. Cominciò la sua carriera politica a Breganzona, dove venne eletta in consiglio comunale nel 1972. Militò nel PLRT, che rappresentò al Gran consiglio ticinese per 16 anni. Sostenne la rivendicazione del diritto di voto alle donne e fu la prima donna ticinese a essere eletta a Berna nel 1979.
Nella sua vita il suo impegno sociale e culturale è stato molto apprezzato: oltre a esser stata promotrice della difesa dei diritti della donna, ha collaborato per molti giornali ticinesi e ha presieduto all'Associazione archeologica ticinese.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!