Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALEDal primo gennaio sarà vietato dissimulare il viso: «Multe fino a mille franchi»

06.11.24 - 10:39
Il Governo ha messo nero su bianco le disposizioni che comprendono pure alcune eccezioni. Il divieto non si applica, ad esempio, sugli aerei
Depositphotos (TheVisualsYouNeed)
Fonte Consiglio federale
Dal primo gennaio sarà vietato dissimulare il viso: «Multe fino a mille franchi»
Il Governo ha messo nero su bianco le disposizioni che comprendono pure alcune eccezioni. Il divieto non si applica, ad esempio, sugli aerei

BERNA - Dal prossimo primo gennaio sarà vietato in tutta la Svizzera dissimulare il viso nei luoghi pubblici. Nella seduta odierna, infatti, il Consiglio federale ha posto in vigore l'ordinanza. Chi la infrangerà sarà punito con una multa sino a mille franchi.

La genesi - La Legge muove i primi passi il 7 marzo del 2021 quando popolo e Cantoni accolgono l'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso". In seguito il nuovo articolo costituzionale viene attuato nella legge federale sul divieto di dissimulare il viso (LDDV).

Quando e dove non viene applicata - Il divieto non si applica - ricorda il Governo federale - a bordo degli aerei e nei locali che servono per le relazioni diplomatiche e consolari, così come nei luoghi di culto. a dissimulazione del viso rimane inoltre ammessa per motivi di salute, sicurezza e protezione dalle condizioni climatiche, per seguire le usanze locali così come in occasione di spettacoli artistici e d'intrattenimento o a scopi pubblicitari.

È infine ammessa in un luogo pubblico se necessaria per la protezione personale nell'ambito dell'esercizio dei diritti fondamentali e a condizione che sia stata previamente autorizzata dalla competente autorità e non pregiudichi la sicurezza e l'ordine pubblici.

Multa disciplinare - Di norma le violazioni saranno trattate nella cosiddetta procedura della multa disciplinare, che ammonta a 100 franchi e potrà essere pagata immediatamente sul posto. Se la persona in questione si rifiuta, si applicherà la procedura ordinaria secondo cui la sanzione ammonterà a mille franchi al massimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 1 mese fa su tio
Alleluja.

M70 1 mese fa su tio
finalmente!

Equalizer 1 mese fa su tio
E alla buon'ora, ci sono voluti quasi 4 anni.

Zeno 1 mese fa su tio
F I N A L M E N T E si sono svegliati !!!

Pocahontas 1 mese fa su tio
Tanto si son già fatti furbi i turisti....mettono la mascherina e ti dicono che non vogliono contagiarsi...di donne così quest'anno ne ho viste parecchie in giro per Lugano!

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Pocahontas
Certo, ma troppi dei nostri Poliziotti si girana dall'altra parte !!! e certi politici NON li sostengono nel compiere il pproprio dovere , vergogna

Mabilo 1 mese fa su tio
Finalmente, ci son voluti quasi 4 anni per far applicare la volontà popolare!! Il Ghiro sarà contento, ringraziamolo!

littli 1 mese fa su tio
Questo vale pure x le maschere di carnevale?

Nimuee 1 mese fa su tio
Risposta a littli
No, "usanze locali"... Per non dire che semplicemente vogliono vietare burqa e niqab, ecco una lista infinita di eccezioni da politicamente corretto circense.

Busca 1 mese fa su tio
Spero che la polizia sia solerte anche con i tifosi mascherati e con i partecipanti mascherati a manifestazioni politiche e sindacali, indipendentemente dal colore politico!

Pocahontas 1 mese fa su tio
Risposta a Busca
Giustissimo, vero!!!

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Busca
A ciò devono eseguiore il proprio dovere anche gli agenti dei Club !!! ma si nota benen quello che fanno nel tollerare petardi ecc, vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE