Cerca e trova immobili

SVIZZERA«UNRWA ha ancora ragione di esistere?»

29.02.24 - 20:52
L'interpellanza di Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) al Consiglio federale
Foto TiPress
Fonte Lorenzo Quadri
«UNRWA ha ancora ragione di esistere?»
L'interpellanza di Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) al Consiglio federale

BERNA - «A seguito del coinvolgimento di funzionari UNRWA nell’attacco terroristico di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023 la Svizzera, come altri paesi, ha per sospeso il versamento dei contributi 2024 alla citata agenzia ONU, che per l’anno in corso ammontano a 20 milioni. In seguito - ciò che ha ulteriormente peggiorato la posizione di UNRWA - è emerso che, proprio sotto la sua sede principale, Hamas aveva scavato un tunnel di ben 700 metri. Il direttore dell’agenzia ONU ha candidamente dichiarato di non essersi accorto di nulla. Nel 2022, la Svizzera ha versato ad UNRWA l’equivalente di 25.5 milioni di dollari, la Francia 29 milioni, la Gran Bretagna 21, l’Italia 18, l’Australia 13. Ancora una volta, il contributo elvetico appare sproporzionatamente alto in un raffronto internazionale».

È un passaggio dell'interpellanza di Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) al Consiglio Federale. Quadri fa presente che »il Consiglio federale ha giustamente deciso la sospensione del versamento del contributo ad UNRWA per il 2024. E’ disposto a procedere alla sua cancellazione, anche per il futuro, in considerazione del fatto che UNRWA risulta essere parte del problema e non della soluzione?» chiede.

Inoltre, «il Consiglio federale reputa che UNRWA, a seguito degli scandali e dei malfunzionamenti dimostrati, oltre che dei costi enormi, abbia ancora ragione di esistere? Non ritiene che andrebbe sostituita con un ente diverso, anche per il fatto che essa rappresenta un’anomalia all’interno dell’ONU: mentre per i rifugiati palestinesi esiste un’organizzazione ad hoc, per tutti gli altri rifugiati del mondo c’è un’unica agenzia delle Nazioni Unite, l’UNHCR, che assiste ca 70 milioni di persone in 135 Paesi avvalendosi di 19mila dipendenti, mentre l’UNRWA dispone da sola di ben 30mila collaboratori?».

Poi conclude chiedendo se le sue osservazioni trovano condivisione e se il Consiglio federale «è disposto a portarle all’ONU, ad esempio nel Consiglio di sicurezza in cui ha voluto ad ogni costo entrare?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE