Cerca e trova immobili
SVIZZERA/UE

Mandato negoziale con l'UE: «I risultati sono impressionanti»

A sostenerlo è la Piattaforma Svizzera Europea, nonostante ci siano ancora questioni da risolvere.
Mandato negoziale con l'UE: «I risultati sono impressionanti»
Deposit Photos
Fonte Ats
Mandato negoziale con l'UE: «I risultati sono impressionanti»
A sostenerlo è la Piattaforma Svizzera Europea, nonostante ci siano ancora questioni da risolvere.
BERNA/BRUXELLES - Secondo la Piattaforma Svizzera Europea (PSE), il progetto di mandato negoziale con l'UE, presentato dal Consiglio federale a dicembre, contiene «risultati impressionanti», benché ci siano ancora alcune questioni in sospeso, come...

BERNA/BRUXELLES - Secondo la Piattaforma Svizzera Europea (PSE), il progetto di mandato negoziale con l'UE, presentato dal Consiglio federale a dicembre, contiene «risultati impressionanti», benché ci siano ancora alcune questioni in sospeso, come la protezione dei salari.

Un aspetto quest'ultimo, si dice convinta l'associazione, che può essere risolto nel corso dei negoziati. Secondo la PSE, la Svizzera deve cogliere questa occasione per concludere accordi con l'UE che consentano una partecipazione regolamentata alle libertà del mercato interno europeo e ad altre aree di cooperazione europea.

L'associazione accoglie con favore gli obiettivi già raggiunti durante i colloqui esplorativi. In particolare, vengono citati la direttiva sulla cittadinanza europea, gli aiuti di Stato, la risoluzione delle controversie e l'adozione dinamica del diritto europeo, ambito che ora prevede eccezioni, e la "clausola ghigliottina" che è stata abolita.

In termini di protezione dei salari, la PSE è soddisfatta che l'UE abbia fatto proprio il principio della «parità di retribuzione per lo stesso lavoro nello stesso luogo», nonché il fatto che la Svizzera non sarà obbligata ad adottare la nuova legislazione comunitaria se questa dovesse comportare un abbassamento dell'attuale livello di protezione. La PSE chiede inoltre che la Svizzera venga reintegrata nei programmi di ricerca e formazione dell'UE.

La Piattaforma Svizzera Europea è un'associazione indipendente e apartitica composta da organizzazioni della società civile come il Movimento europeo Svizzera, Operazione Libero o l'Associazione svizzera di politica estera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE