Cerca e trova immobili

SONDAGGIO TAMEDIAUn (quasi) plebiscito a favore della tredicesima AVS, un no (convinto) alla pensione a 66 anni

17.01.24 - 06:30
I risultati dell'ultimo sondaggio Tamedia non lascerebbero molti dubbi sui risultati delle prossime votazioni federali del 3 marzo.
Depositphotos (PeopleImages.com)
Un (quasi) plebiscito a favore della tredicesima AVS, un no (convinto) alla pensione a 66 anni
I risultati dell'ultimo sondaggio Tamedia non lascerebbero molti dubbi sui risultati delle prossime votazioni federali del 3 marzo.

BERNA - Un "sì" convintissimo alla tredicesima dell'AVS, un "no" altrettanto convinto alla pensione per tutti a 66 anni. È questo il riassunto (stringatissimo) di quanto è emerso dall'ultimo sondaggio di Tamedia e 20 minuti sulle votazioni federali del 3 marzo.

Tredicesima AVS sostenuta dal 70% degli svizzeri - Lanciata dal Partito socialista, l’iniziativa popolare "vivere meglio la pensione (iniziativa per una tredicesima mensilità AVS)" è supportata da oltre il 70% degli svizzeri e gode di un sostegno praticamente trasversale. Solo i sostenitori del PLR, partito tradizionalmente critico in questo ambito, sono contrari, ma di poco (52% i no). L'iniziativa gode invece di maggioranze molto chiare in tutti gli altri partiti con addirittura un 90% tra i simpatizzanti socialisti, un 78% tra i Verdi e pure un 70% tra i sostenitori dell'UDC.

La tredicesima AVS è apprezzata in tutte le regioni linguistiche (78% in quella italiana, 80% in quella francese e 67% in quella tedesca) e da tutte le età. Ma se tra le persone anziane è quasi un plebiscito - con un 84% di sì tra coloro che hanno più di 65 anni - il consenso cala progressivamente con l'età, arrivando a un risicato 52% nella categoria tra i 18 e i 34 anni.

L'argomento più forte a favore della tredicesima dell'AVS è quello che questi soldi in più andrebbero a compensare la perdita di potere d'acquisto provocata ai pensionati dall'inflazione, dall'aumento degli affitti e dei premi della cassa malati. Chi si oppone critica in particolare il fatto che la tredicesima dell'AVS provocherebbe costi aggiuntivi per oltre 4 miliardi di franchi all'anno, che potrebbero dover venir compensati con un aumento delle tasse. Proprio per questo motivo sia il Parlamento sia il Consiglio federale si sono raccomandati di respingerla alle urne.

Solo il PLR a favore - Il secondo tema in votazione - l'iniziativa denominata "Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)" - che vuole di fatto far lavorare tutti gli svizzeri fino a 66 anni è invece destinato a naufragare. Solo il PLR è infatti a favore della proposta dei suoi giovani (peraltro con un 56%, nemmeno troppo convincente), i Verdi sono spaccati in due, mentre tutti gli altri partiti bocciano sonoramente l'iniziativa. Nello specifico solo il 35% dei votanti si dice favorevole, mentre il 61% è contrario.

L'iniziativa, che secondo la visione dei Giovani liberali dovrebbe migliorare la situazione finanziaria dell'AVS, è invisa in tutte le regioni linguistiche (70% in Romandia, 63% in Ticino, 59% nella Svizzera tedesca) e in tutte le fasce d'età che dovranno subire l'ipotetico provvedimento (ovvero dai diciotto ai 64 anni). È invece sostenuta (in maniera invero molto risicata) da chi in pensione ci è già (51% di sì).

Tra i favorevoli domina l'argomentazione che le persone «devono lavorare più a lungo per mantenere la previdenza per la vecchiaia a prezzi accessibili». La maggioranza degli oppositori, invece, ritiene che già ora «i lavoratori anziani non sono più richiesti dal mercato del lavoro» e aumentare ulteriormente l'età pensionabile farebbe ulteriormente crescere questo problema. Altri oppositori ritengono poi che le «persone che hanno lavorato tutta la vita hanno il diritto di andare in pensione ancora in buona salute».

Il sondaggio Tamedia - Svolto in collaborazione con LeeWas in vista della votazione federale del 3 marzo, il sondaggio 20 minuti / Tamedia ha interpellato 23'614 persone provenienti da tutta la Svizzera (481 dal Ticino). Il margine di errore è di 1,1 punti percentuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 3 mesi fa su tio
Con 300 franchi in meno di cassa malatia - 150 sulla tassa tv e`il gioco e`fatto.

Ar07 3 mesi fa su tio
Praticamente io che ho 30 anni e non sarò mai in grado di comprarmi una casa, e probabilmente ci penserò 2 volte prima di metter su famiglia vista l'economia, devo guadagnare ancora meno così i miei genitori che se la passano alla grande possono trovarsi qualche soldo in più a fine mese. Top!

Simulator 3 mesi fa su tio
è la volta buona MA siamo in Svizzera.... troveranno un sistema per non applicarla... prima devono regalare i soldi in giro, poi devono mantenere tutti quelli che non hanno versato un franco alle casse pubbliche ( ma in giro con SUV da sogno ) e infine ...non rimane piu' nulla per il popolo anziano...

fugu 3 mesi fa su tio
Magari un'iniziativa per mille franchi a fine anno per ogni pensionato avrebbe conciliato tutti... Comunque, se passa, da adesso a Berna ci penseranno su due volte prima di elargire l'ennesimo miliardo di coesione. 1 miliardo alla Polonia nel 2006 (votato dal popolo eh 🥳👏👏👏👍👌), 1,102 miliardi di franchi di coesione all'UE nel 2021-22, e 1,5 milardi all'Ucraina, notizia di questi ultimi giorni, complimentoni! A sperperare soldi in questo modo si dà prova che i soldi ci sono. Punkt schluss.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Speriamo che sia la volta buona per la tredicesima AVS,anche se ai soliti politici, interessa solo a mettersi in evidenza,regalando soldi a destra e a manca!come se quelli fossero i loro!!!

Clo62 3 mesi fa su tio
Il problema non sono i 4milardi per la13 esima. Abbiamo ancora ampio gioco con l’IVA. Bisogna tutelare ì domiciliati in primis, levarci da torno una miriade di parassiti sociali, ma soprattutto cambiare mentalità. Andare in pensione a 66/67 visto le prospettive di vita sarebbe una soluzione, resta inteso la possibilità per certe categorie usuranti d’essere pensionati anticipatamente.

Rigel 3 mesi fa su tio
Non so dove andranno a prendere i soldi, ma so che troppi anziani fanno fatica sul serio. Dopo una vita di sacrifici, meritano un po' di tranquillità finanziaria. Tredicesima, a bassamento cassa malati, buoni spesa... è i differente come, ma aiutateli!

Clo62 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
L’anziano descritto non paga la cassa malati e riceve la complementare

ajeje 3 mesi fa su tio
Bene

Pincopalla555 3 mesi fa su tio
noi giovani probabilmente manco avremo la pensione e adesso si parla di 13 esima avs, fuori di testa

Gimmi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Ti auguro,di arrivare alla pensione,poi magari cambi idea!!

gigipippa 3 mesi fa su tio
Sempre più soldi che poi comunque in buona parte tornano nelle tasche dello stato. Avrebbe più senso dare la tredicesima sotto forma di benefici o riduzioni, in modo da non gravare sulle spese comuni. Ad esempio, mezzi di trasporto gratis, riduzione delle spese per l’energia, riduzione dell`iva per i prodotti di prima necessità.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
sottoscrivo. Dare soldi a chi già è in pensione comporterà un'accelerazione del degrado della cassa AVS, a discapito proprio di coloro che, lavorando adesso, versano contributi...che probabilmente non potranno godersi in futuro.

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Concordo. È un spreco di risorse e non va bene. Capisco che agli anziani fa comodo (a chi non lo fa) ma così è veramente tirarsi la zappa sui piedi. Poi quando dovranno aumentare IVA o tasse saranno i prima a lamentarsi.

Bigman2 3 mesi fa su tio
Certo... Salvo poi sentir dire il caro Cassis che, all'arrivo del clown ukraino, vi sosterremo fino alla fine... Quando un rifugiato costa più di un pensionato e la politica minaccia nuove tasse (ovviamente solo per chi h alavorato oltre 40 anni) il fallimento dello Stato è assicurato. Il governo deve servire il popolo, non servirsi del popolo.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
si parla di 4 miliardi di costi OGNI anno per sempre! Cosa c'entra la guerra? Ma cosa avete nella testa? Le mosche? Da dove li prenderanno i soldi secondo voi? dalle nostre tasche. Per finanziare una 13sima AVS a chi è già in pensione...tra 20 anni non ci saranno più soldi per chi invece dovrà pensionarsi, e chi ha ricevuto questo regalo sarà già andato...allora cosa faremo? Sicuramente verranno alzate le tasse

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Il governo deve fare anche i conti aumentano i costi = aumentare le entrate. Poi si capisce perché la gente è piena di debiti. Non sanno fare due calcoli.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Anche 20 anni fa ,dicevano che non ci sarebbero stati più soldi per l'AVS !!!!

Thinks 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
The queen... Vedo che le bevi tutte quanto dicono i politici, x l'AVS non trovano mai soldi, poi x salvare banche e aiutare il resto del mondo magicamente saltano fuori miliardi nel giro di poche settimane... Ma non hai ancora capito che indottrinato l'opinione pubblica x dirottare i soldi dove rendono di più? Di certo non x i bisogni del popolo... Lascia fare a loro, se in 40anni si sono "mangiati" oltre il 40% di AVS, pensa fra altri 40anni cosa rimarrà 🤣🤣🤣

Simulator 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
infatti 30 anni fa e ricordo molto bene ...misero 5 cts al litro "provvisori" di aumento sulla benzina per i problemi AVS ....30 anni fa e mai tolti...fatevi 4 conti !!!!!

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Ahaha infatti si va in pensione più tardi e hanno appena aumentato IvA. Complimenti per l’attenzione ai dettagli. Certo sono previsioni , potrebbe andare meglio oppure potrebbe andare molto peggio. Dipende da quanta gente muore vedi tu se si può prevedere.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Sempre a minacciare l'aumento delle tasse. Cominciate a non sgravare sempre i ricchi e a far arrivare il giusto alla gente

vulpus 3 mesi fa su tio
l'importante è che indichino dove andranno a prenderli. Purtroppo l'aria che tira è che saranno nuovamente i salatiati e il ceto medio a contribuire dalla busta paga. evidentemente a tutti fa piacere trovarsi un millanto in più alla fine dell'anno. Ma quì si schiva in pieno l'uliva. Quello che i politici devono risolvere è il disastro mdei premi delle CM. Non è accettabile che i cittadini debbano trovarsi, anche in età di pensionamento cifre pari a 700/800.- al mese per i premi. Non serve anulla cercare di inventarsi storie per risparmiare su questo. Gli anziani purtroppo hanno tendenza a dover usufruire maggiormente della sanità, per cui diventa una lotteria.

Clo62 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
L’anziano che paga la CM non è sicuramente un poveraccio.

gufo 3 mesi fa su tio
adesso chi entra in politica parla parla e parla ma non pensano che la ruota gira pure per loro per cui un domani che saranno in pensione forse si pentiranno di non essere stati dalla parte del cittadino...pensate gente pensate!

Capra 3 mesi fa su tio
Soldi per chi ha dato per la Svizzera✅

Capra 3 mesi fa su tio
Ottimo

Area57 3 mesi fa su tio
Bisognerebbe chiedere ai giovani PLR che sono così contrari , se sono tutti ricchi 🤑, quando arriveranno al pensionamento, AVS che non aumenta MAI anche se Cm affitti cibo si, una vera vergogna, ma i soldi per l’estero ci sono e senza aumentare le tasse COME MAI BOH 🤷‍♀️

mambaverde 3 mesi fa su tio
Risposta a Area57
Non so se i giovani del PLR sono contrari, ma so perché l'ho letto che i giovani DELL'UDC sono contrari.

Pincopalla555 3 mesi fa su tio
Risposta a Area57
forse perche noi giovani manco prenderemo la pensione

boro 3 mesi fa su tio
Quanto sono miserabili.

Ceresio 3 mesi fa su tio
1 miliardo e mezzo per Zelensky

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Ceresio
Qui si parla di 4 miliardi OGNI anno…sveglia! Giusto dare di più a tutti, ma da dove li prenderanno i soldi? Dalle nostre tasche. Io andrei piuttosto a diminuire fortemente i premi da strozzini delle casse malati, ormai una lobby fuori controllo

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Il PLRT vuole che i pensionati muoiono di fame

Meck1970 3 mesi fa su tio
4 miliardi per il popolo svizzero.

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Ahahah si certo ti danno in rendita in più ma nel frattempo da inflazione e aumento di tasse e IVA avremo meno soldi di prima. Lungimirante. Mi aspetto già la raccolta firme per la 14esima AVS il PS è bravissimo a risolvere i problemi. 🤦🏻‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE