Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Presto gran parte dell'A1 potrebbe avere sei corsie

I "senatori" hanno infatti approvato una mozione che prevede l'allargamento dell'importante arteria tra Berna e Zurigo e Losanna e Ginevra.
Keystone
Fonte ats
Presto gran parte dell'A1 potrebbe avere sei corsie
I "senatori" hanno infatti approvato una mozione che prevede l'allargamento dell'importante arteria tra Berna e Zurigo e Losanna e Ginevra.
BERNA - Le autostrade Berna - Zurigo e Losanna - Ginevra, entrambe facenti parte dell'A1, vanno allargate ad - almeno - tre corsie per senso di marcia. Lo prevede una mozione del consigliere nazionale Erich Hess (UDC/BE), approvata oggi anche dagli S...

BERNA - Le autostrade Berna - Zurigo e Losanna - Ginevra, entrambe facenti parte dell'A1, vanno allargate ad - almeno - tre corsie per senso di marcia. Lo prevede una mozione del consigliere nazionale Erich Hess (UDC/BE), approvata oggi anche dagli Stati, con 31 voti contro 12.

Con i suoi 410 km, pari a circa un quinto della rete viaria nazionale, l'A1 è l'autostrada più lunga della Svizzera e collega i centri di Ginevra, Berna, Zurigo e San Gallo sulla direttrice est-ovest. Alcuni tratti sono già stati ampliati a tre corsie per senso di marcia, come ad esempio quello tra Wiggertal (LU) e Härkingen (SO), mentre il proseguimento fino a Luterbach (SO) è in fase di pianificazione. L'A1 a oggi rimane nondimeno una delle arterie del Paese cronicamente congestionate, come dimostrano le segnalazioni quotidiane di code tra Baregg (ZH) e Zurigo, in corrispondenza di Losanna e tra Kirchberg (BE) e Berna.

Il Consiglio federale era favorevole alla mozione. Il ministro dei trasporti Albert Rösti ha sottolineato che sono già stati approvati altri progetti di ampliamento delle strade e ha ricordato che l'anno scorso ci sono state 40'000 ore di ingorghi, di cui 14'000 proprio sulla A1.

Per Werner Salzmann (UDC/BE) è impensabile spostare il traffico sui mezzi pubblici: «Questi non hanno le capacità necessarie», ha sostenuto. In caso di colonne, il traffico si sposta sulle strade cantonali con le relative conseguenze negative per i residenti, ha aggiunto Thierry Burkart (PLR/AG).

Carlo Sommaruga (PS/GE) ha da parte sua evidenziato come allargare le autostrade non risolve il problema del traffico, viene anzi creato «nuovo aspirapolvere per auto». La mozione non è necessaria perché ci sono già progetti di potenziamento per l'A1, ha aggiunto, invano, Mathias Zopfi (Verdi/GL).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE