Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Anche la Svizzera reintroduca i controlli sistematici ai confini»

18.12.23 - 18:03
Lo chiede in un'interpellanza il Consigliere nazionale Piero Marchesi
Foto TiPress
Fonte PIERO MARCHESI
«Anche la Svizzera reintroduca i controlli sistematici ai confini»
Lo chiede in un'interpellanza il Consigliere nazionale Piero Marchesi

BERNA - «La Germania proseguirà i controlli alla frontiera con la Svizzera oltre il 15 dicembre perché, per voce della Ministro degli Interni, "la misura è risultata efficace". Berlino ha reintrodotto da tempo controlli fissi ai confini con la Polonia, Repubblica Ceca e, appunto, con la Svizzera. Il motivo è da ricondurre al netto aumento dei rifugiati, o presunti tali, in Germania. La situazione in Svizzera è simile, se non peggiore».

Così il Consigliere nazionale Piero Marchesi in un'interpellanza presentata alle Camere federali.

«I numeri registrati a Chiasso, al confine Sud, ma anche in altre parti del paese, giustificano una reintroduzione di controlli sistematici ai confini per, da una parte controllare le entrate illegali nel paese e dall'altra parte, per inasprire l'applicazione delle regole per l'entrata nel nostro paese» scrive.

«La legge lo permetterebbe, la prassi adottata da altri paese lo giustificherebbe, manca ora solo la capacità di prendere atto della situazione e il coraggio di agire. I controlli al confine - continua - potrebbero essere comunque snelliti per i residenti in Svizzera di rientro in Patria, oppure per i lavoratori frontalieri facilmente individuabili dal permesso di lavoro o da altri strumenti da implementare».

Così il consigliere chiede al Consiglio federale se «conferma che i controlli sistematici al confine attuati dalla Germania, ma anche da altri paesi come l'Italia o l'Austria, rispettano gli accordi internazionali e
quale motivazione fornisce alle letture positiva dei paesi che hanno reintrodotto tali controlli?».

E domanda se «ritiene fattibile adottare misure simili anche in Svizzera per tutti i confini o quantomeno per quello a Sud del paese e se intende valutare e implementare questa misura e se sì, quando?». In caso contrario vuole conoscere il motivo, «considerando che gran parte degli altri paesi fanno l'esatto contrario».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 4 mesi fa su tio
Riforma della migrazione, l’UE trova un accordo - RSI Radiotelevisione svizzera Controlli rafforzati, centri chiusi vicino ai confini e meccanismo di solidarietà rsi ch/info/mondo/Riforma-della-migrazione-l%E2%80%99UE-trova-un-accordo--2021996.html

Emib5 4 mesi fa su tio
Sta iniziando una gara con la Lorenzina a chi fa più interpellanze, per lo più a scopo elettorale ?

Dan1962 4 mesi fa su tio
Subito controlli a tappeto troppa gente arriva da noi

Princi 4 mesi fa su tio
adesso che le votazioni sono passate , bla bla bla come prima piu di prima

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Il tam-tam dei bla ... bla .... bla continuerà all'infinito

Bandito976 4 mesi fa su tio
basta permessi G, chiudere il negozio. Pien i ball

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
per te che probabilmente vivi nelle valli andra' bene. Ma per chi ha bisogno di forza lavoro ( solo in ospedali e servizi medici,infiermeristici etc sono piu di 4500 i frontalieri ) la tua opinione non conta. Anziche' blaterare prova andare tu a pulire il c....o nelle case anziani o ricoveri vari. vai !

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Hai da dire su quelli delle valli ?

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi, i controlli ai confini sono per la migrazione, non per i frontalieri

Se7en 4 mesi fa su tio
… ma questo “Marchesi” oltre che blaterare come tutti gli altri politici, fa qualcosa di concreto per il Ticino? Basta parlare, agite e reagite, muovetevi che è già troppo tardi e il popolo delle vostre interpellanze e parole al vento, ne ha piene le 🏀🏀! Nella mia lettera a 🎅🏼 chiederò di farci avere dei politici con le 🏐🏐 non con le 🥜 e che siano finalmente capaci di rivoltare questo Cantone disastrato a favore dei propri esasperati residenti, con cambiamenti importanti e radicali ma soprattutto immediati….! Basta persone che ogni tanto fanno il compitino …!

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
GRANDE PIERO 👍👍👍👍

TheQueen 4 mesi fa su tio
Bla bla bla un altro zuccherino per il popolino. Cosi ci mettiamo a discutere, intanto la popolazione in TI ha perso potere d’acquisto e questi se la godono. Fan nulla e incassano ogni mese. Riunione qui, comizio là, CDA di una ditta qui, CDA là eccetera. Tanti paroloni ogni giorno ma fatti concreti nulla. Sono anche un po’ in pensiero: oggi ancora non ho visto un post con la foto di Quadri…ormai è come il telegiornale, lo vedi ogni giorno su Tio…

Tirasass 4 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Che il Ticino stia peggio è chiaro, che gli immigrati se la godono, scusa, ma è un c....a solenne. Si vede che non hai toccato con mano. Ti invito a fare un viaggio di 6mesi-3anni dal sud Sudan o dall Afghanistan, lunghe tratte a piedi con traumi plurimi di tutti i tipi. Visto che sembri uno bravo ti auguro di poter evitare la Bulgaria, Ungheria, la Croazia, la Libia.... poi ti aspetta il mediterraneo... spero che il tuo gommone di m... regga il soprannumero doppio e che tu ti sia premunito di avere un po' di acqua (se non te la fregano gli altri). Spero che la tua sorellina non affoghi mentre cade fuori e ti non puoi fare niente perché se ti alzi ti massacrano e il gommone si potrebbe rovesciare. Prima della partenza forse hanno stuprato tua sorella, ma è un dettaglio. Importante è arrivare in Svizzera dove te la godrai di brutto in un centro di accoglienza. Leggi qualche libro sulle migrazioni, con calma, e rifletti. E se hai l'occasione prova a conoscere qualcuno di loro... potresti avere delle belle sorprese, e non scherzo

Not A Human 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
distrutto e affondato, Lasciali tranquilli a vivere il ricordo di un cocainomane obeso che prometteva pulizie del territorio da frontalieri e stranieri mente nelle loro ditte pullulava di frontalieri…

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
ma lo hai letto il mio post oppure vuoi che ti pago un paio di lezioni di "comprensione del testo"?
NOTIZIE PIÙ LETTE