Cerca e trova immobili

SAN GALLOMotivi di salute: lascia il consigliere di Stato Fredy Fässler (PS)

29.11.23 - 14:07
In una nota la Cancelleria cantonale fa sapere che starà in congedo malattia fino alla fine del suo mandato, che scade il 31 maggio
Foto 20 Minuten
Fonte ATS
Motivi di salute: lascia il consigliere di Stato Fredy Fässler (PS)
In una nota la Cancelleria cantonale fa sapere che starà in congedo malattia fino alla fine del suo mandato, che scade il 31 maggio

SAN GALLO - l consigliere di Stato sangallese Fredy Fässler (PS) lascia con effetto immediato il suo incarico per motivi di salute. Il responsabile del dipartimento della sicurezza, indica oggi la Cancelleria cantonale, starà in congedo malattia fino alla fine del suo mandato, che scade il prossimo 31 maggio.

Lo scorso ottobre, Fässler si era procurato un grave trauma cranio-cerebrale a seguito di un incidente domestico. Per diversi mesi aveva quindi abbandonato le proprie mansioni. Tornato al lavoro, in maggio era stato vittima di una crisi epilettica durante una seduta dell'esecutivo.

Ieri mattina, il 64enne è caduto mentre si stava recando in ufficio. Sebbene non abbia riportato conseguenze, a causa di questa nuova disavventura ha deciso "a malincuore" definitivamente di dare la priorità alla propria salute e di dimettersi dal governo, scrive in una nota odierna la Cancelleria sangallese.

Fässler resterà formalmente membro del Consiglio di Stato fino al termine del suo mandato, ma non eserciterà più le funzioni. Il "ministro" delle finanze Marc Mächler lo sostituirà al timone del dipartimento di sicurezza e giustizia.

Il governo sangallese ha tenuto a ringraziare il politico socialista per il "grande impegno" nel corso dei quasi dodici anni trascorsi da consigliere di Stato. Fässler, che ha presieduto l'esecutivo in due occasioni, aveva già annunciato tempo fa la rinuncia a ripresentarsi alle prossime elezioni cantonali, in agenda il 3 marzo 2024.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE