Cerca e trova immobili

SVIZZERACentro: «abbiamo i numeri», Pfister mette in guardia Plr

11.11.23 - 11:55
Se ci si basasse sui seggi nelle Camere federali, non avrebbe più il diritto di ricandidare entrambi i suoi consiglieri federali in dicembre
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte Ats
Centro: «abbiamo i numeri», Pfister mette in guardia Plr
Se ci si basasse sui seggi nelle Camere federali, non avrebbe più il diritto di ricandidare entrambi i suoi consiglieri federali in dicembre

THUN - Il presidente dell'Alleanza del Centro Gerhard Pfister ha messo in guardia i due consiglieri federali del Plr dall'adottare una «politica senza scrupoli»: dopo le elezioni federali dello scorso ottobre infatti, la loro posizione in governo è diventata meno legittima, ha affermato il politico di Zugo esprimendosi a Thun (Be) davanti ai delegati del suo partito riuniti in assemblea.

Se la maggioranza detenuta dal "polo di destra" all'interno dell'esecutivo federale non corrisponde esattamente ai numeri usciti dalle urne, neppure la pretesa della sinistra di ottenere tre seggi in governo è giustificata.

Se ci si basasse sui seggi nelle Camere federali, il Plr non avrebbe più il diritto di ricandidare entrambi i suoi consiglieri federali alla rielezione a dicembre. Malgrado ciò - ha sottolineato Pfister - «per rispetto delle sue istituzioni» il suo partito preferisce non bocciare nessun attuale membro del governo.

È quindi ancora più importante che Ignazio Cassis e Karin Keller-Sutter «si assumano la responsabilità del benessere generale dell'intera popolazione e non esercitino, insieme ai rappresentanti dell'Udc, la semplice logica di potere di un blocco di maggioranza di destra». Le affermazioni del presidente del Centro sono state accolte da un lungo applauso dei delegati.

«Questi due consiglieri federali devono gestire il potere in modo più responsabile». Il fatto che si abbia il potere numerico di imporre la propria volontà non significa che lo si faccia e basta, soprattutto laddove vige il principio della concordanza. «Solo perché sei in grado di fare qualcosa non significa che hai il permesso di farlo».

Non perdere di vista il bene comune

Durante la prima riunione del Consiglio federale dopo le elezioni, la maggioranza di destra del governo ha deciso arbitrariamente che due iniziative in sospeso riguardanti i costi della sanità non sarebbero state sottoposte al popolo il prima possibile, ma solo nell'estate del 2024.

In questo caso è stata esercitata una spietata politica di potere, ha affermato Pfister, «e ciò nei riguardi di quella che è una delle principali preoccupazioni del popolo svizzero». Ma il centrodestra, ha ricordato il presidente, si aspetta qualcosa di diverso dai membri del Plr in Consiglio federale.

Alle elezioni del Consiglio Nazionale di ottobre, il Centro ha ottenuto una quota di elettori pari al 14,1%. Si tratta di un risultato eccellente, ha dichiarato Pfister. In precedenza, Ppd e il Pbd insieme raggiungevano il 13,8%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 5 mesi fa su tio
Il Centro lo è solo di nome. Il loro problema è che quando si sentono moralmente in colpa difendono a parole qualche emendamento a favore della popolazione. Poi passati i sensi di colpa si mettono in coda a udc-plr, senza contare in Ticino l'annoso flirt di parte del Centro con la lega

phys 5 mesi fa su tio
Un altro salvatore della Patria alla ricerca di ulteriori poltrone….

Nina 5 mesi fa su tio
Bravo Pfister ! ..." Cassis e Keller si assumano la responsabilità del benessere della popolazione "..... Cassis trema ?? ( ha già detto , che se non sarà rieletto , farà qualcos'altro 😜 )

phys 5 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Che commento profondo hai scritto…. Ovvio che se non sarà rieletto dovrà fare altro!

Nina 5 mesi fa su tio
Risposta a phys
# phys , Cassis sta già pensando cosa fare , in caso di non rielezione , .....e tu rosichi , ma ti consiglio Maalox , funziona bene 😜😂
NOTIZIE PIÙ LETTE