Cerca e trova immobili

RINCARO CASSE MALATI«Grave smacco», «choc», «vergogna»: i partiti si scagliano contro gli aumenti

26.09.23 - 16:25
Ecco tutte le reazioni (indignate) del mondo politico all'ennesima impennata dei premi delle casse malati.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
«Grave smacco», «choc», «vergogna»: i partiti si scagliano contro gli aumenti
Ecco tutte le reazioni (indignate) del mondo politico all'ennesima impennata dei premi delle casse malati.

BERNA - Non si sono fatte attendere le reazioni indignate da parte del mondo politico dopo l'annuncio del ministro della sanità Alain Berset e dell'Ufficio federale della sanità pubblica del netto aumento (+8,7%) dei premi dell'assicurazione malattia nel 2024. I loro rimedi sono tuttavia diversi.

In oltre dodici anni di gestione socialista della sanità a Berna e nei cantoni, i costi della sanità non hanno cessato di aumentare e numerose prestazioni sono state aggiunte al catalogo di base. Così reagisce il PLR al forte aumento dei premi malattia annunciato oggi.

Per i liberali-radicali, si tratta di un «grave smacco». Il sistema sanitario è diventato «gargantuesco» e bisogna «agire subito», ha aggiunto il partito. «È un'ammissione di fallimento della politica socialista». Quale alternativa, il PLR propone un modello di assicurazione "budget" che consentirebbe di pagare fino al 25% di premi in meno e «senza limitare la libertà di scelta». Il partito denuncia la politica del «centro-sinistra», che preferisce statalizzare al massimo e spendere i soldi pubblici in sovvenzioni, aumentando così le imposte, si legge in una nota odierna.

Partiti borghesi chiudono gli occhi
Di tutt'altro avviso il PS che replica fustigando la destra: «La popolazione non ne può più di attendere delle agevolazioni. Rifiutandosi di agire, la maggioranza di destra e del centro del Parlamento mette sotto pressione il potere d'acquisto delle economie domestiche», deplorano i socialisti. «I partiti borghesi chiudono gli occhi, e ciò è da irresponsabili», aggiunge il PS, facendo riferimento al rincaro generale dei prezzi.

Quale rimedio il PS punta a limitare i premi al 10% del reddito e inveisce contro il modello «antisociale» dei premi pro capite.

«Classe media doppiamente penalizzata»
L'UDC
se la prende invece con quello che definisce il «bilancio vergognoso» del ministro della sanità Alain Berset. «Sotto il suo regno, i premi sono aumentati in maniera esponenziale oltre il 40%», tuona il principale partito svizzero. A suo avviso, la classe media paga due volte il conto: non solo con i premi malattia ma anche con le imposte sul reddito, quelle «dei richiedenti asilo, degli immigrati e degli specialisti dell'ottimizzazione».

L'UDC chiede franchigie più elevate per i richiedenti. Le cure per questa categoria di persone dovrebbero inoltre "essere limitate al minimo indispensabile".

«Choc dei premi»
L'Alleanza del Centro
parla di uno «choc dei premi» che tocca in particolare la classe media e le famiglie, già molto colpite dall'inflazione generale.

«Non si può andare avanti così», sottolinea il partito di Gerhard Pfister, che illustra la sua iniziativa «per un freno dei costi della sanità». Il testo è il solo che «affronta alla radice i problemi e permette una soluzione duratura», aggiunge il Centro.

Premi e redditi
A loro volta i Verdi denunciano uno «choc dei premi» e di un «malfunzionamento del sistema sanitario». Il partito ricorda la sua proposta: introdurre dei premi malattia proporzionali al reddito. Un progetto è stato depositato nelle due Camere federali e il Consiglio degli Stati dovrebbe pronunciarsi entro la fine di quest'anno.

L’indicizzazione dei premi sui salari - un sistema che la Svizzera conosce già per esempio nel caso dell'assicurazione infortuni - consentirebbe una ripartizione più equa dei costi della sanità in funzione dei mezzi di ciascuno, sostiene il partito ecologista.

L'allarme di Caritas
Anche Caritas è ovviamente preoccupata per la situazione che si sta venendo a creare. Soprattutto per le famiglie con un reddito medio-basso. «Queste persone - precisa l'ente - sono già costrette a contare ogni centesimo e per loro i costi per la cassa malati costituiscono un peso particolarmente grande. Chi guadagna poco deve infatti utilizzare dal 10 al 15 per cento del reddito lordo per i premi mensili, una quota decisamente superiore a quella di una famiglia medi».

 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 7 mesi fa su tio
Per un migliore controllo generalizzato è indispensabile una Cassa Malati di base, unica e pubblica!

Mel8811 7 mesi fa su tio
Per poter ridurre i costi si potrebbe rendere digitali le cartelle cliniche, vendere i farmaci sfusi, e quindi acquistare solamente il numero di pastiglie necessario per la terapia, poi sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, potenziare la telemedicina la dove una diagnosi può essere svolta in remoto (e questo aiuterebbe chi ha difficoltà motorie e le mamme troppo apprensive nei confronti dei propri figli) e inoltre si potrebbe invece di finanziare paesi esteri, pensare a versare i soldi a favore dei residenti in CH e poi dopo, e solo se avanzano, pensare di fare beneficenza all'estero. Ah aggiungerei di rendere il mercato dei farmaci libero, così che posso acquistare i farmaci dove voglio io.

rosi 7 mesi fa su tio
tutti, dico tutti i partiti hanno fallito. Parlano, parlano, parlano, si scandalizzano ma non hanno fatto nulla per non far esplodere i costi in questa proporzione. Anche noi come pazienti dobbiamo però fare maggior attenzione: quante medicine, quante visite, quante fisioterapie, quante altre prestazioni potremmo ridurre? Si va troppo dal medico, dal fisio, ecc. Non parlo dei pazienti che hanno effettivamente bisogno di molte cure ma parlo di chi ne abusa.

angelina 7 mesi fa su tio
tra politici e casse malati, ho solo una parola, ma purtroppo gli algoritmi di m ...... di tio mi bloccano.

ElleElle62 7 mesi fa su tio
Tranquilli!! Una volta preso posto sulle cadreghe tutto torna come prima, la politica da una parte, il popolo dall' altra.

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Mi piace la Presa di Posizione della destra. Stranamente in 5 anni non hanno fatto niente per abbassare i costi. Vorrei vedere quali lobbi sovvenziona udc per verificare che non ci sia quale lobby di medici o case farmaceutiche. Tutti parlano ma pensateci….qualcuno ha mosso un dito in questi anni?

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Tutti a stracciarsi le vesti perché ci sono le elezioni dietro l’angolo, poi passata la festa saranno altri 4 anni trascorsi a blaterare e a non concludere una cippa, e con premi che continueranno ad aumentare. Così tra 4 anni saranno ancora qua a strillare. Che vergogna

Diablo 7 mesi fa su tio
Nei CdA siedono fior fiore di politici che noi stessi abbiamo oliato fino a farli sedere nelle varie sedi … questi fanno gli interessi delle lobbies ne più ne meno

Diablo 7 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
senza dimenticare i CdA delle farmaceutiche … insomma è un business troppo importante per essere fatto cadere. Pensare che la politica stia dalla parte del cittadino , fa quantomeno sorridere … la politica sa bene che qui in Svizzera stiamo o troppo bene e che non ci sarà nessuna vera reazione

M70 7 mesi fa su tio
al muro tutta la classe politica! ..

Lemmy 7 mesi fa su tio
Bla bla bla! Ogni anno si scandalizzano ma non fanno mai nulla per cambiare le cose! Vergogna!

Raptus 7 mesi fa su tio
Bla bla bla bla bla bla bla bla bla Bla bla bla bla bla bla bla bla bla Bla bla bla bla bla bla bla bla bla Bla bla bla bla bla bla bla bla bla Bla bla bla bla bla bla bla bla bla Bla bla bla bla bla bla bla bla bla Bla bla bla bla bla bla bla bla bla Bla bla bla bla bla bla bla bla bla Bla bla bla bla bla bla bla bla bla Bla bla bla bla bla bla bla bla bla

Voilà 7 mesi fa su tio
I partiti borghesi non si sono scandalizzati quando si sono rifiutati di mettere un tetto ai salari dei manager e ai consigli d'amministrazione delle casse malati. E non sono scanalizzati per la perdita di 2 miliardi in borsa di riserve, che ora devono recuperare con i premi del 2024.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Boh, c’è da dire che i poveracci la cassa malati non la pagano quindi gli aumenti non contano, per chi non ce la farà più diventerà a sua volta poveraccio e quindi questo onere non l’avrà più ed alla fine i ricchi pagheranno almeno 1000.- a cranio e buonanotte, fino a quando cambieranno paese, di nuovo buonanotte, praticamente si arriverà come in tanti paesi europei che le cure mediche sono statali.

Simulator 7 mesi fa su tio
Ora tutti i partiti urlano ? 3 giorni e sono tutti a cena come nulla fosse…e noi paghiamo

Carfaby 7 mesi fa su tio
Ma per forza aumenta !!!! Ma quanti la pagano ???!!!!!!!!!!

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Carfaby
Carfaby, quanti la pagano non c'entra, per loro paga il Cantone, quindi non influisce sui premi degli altri e le cm non ci perdono niente, anzi, se incassano i precetti esecutivi se ne tengono ancora la metà.

cle72 7 mesi fa su tio
Finché vedremo nomi delle assicurazioni che sponsorizzano, stadi o squadre di calcio, hockey sulle magliette, caschi o con VIP Lounge, non sarà mai possibile una diminuzione dei premi. Come pensate possano investire tutti questi milioni senza i nostri soldi? Cassa malati unica e Federale subito. Non ci sarebbe più concorrenza, soldi spesi in pubblicità e soldi buttati a sostenere società sportive. Basta con questa pagliacciata se andiamo avanti così, il ceto medio sparirà, ci saranno i ricchi e i poveri.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Invece le AIL che sponsorizzano il Lugano calcio va bene vero? Le contraddizioni cominciano a venire a galla?

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19, hai dimenticato l'hockey e altro...

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ho scelto l’esempio del calcio Lugano perché x cle72 calza a pennello, tra l’altro lo stesso Cle 72 parlava degli americani come persone con le mani sporche di sangue ma poi tralascia di dire che il suo Lugano calcio ha come padrone proprio un’americano, e questo fin che dura, poi passerà dalla parte dei tanti che sono passati ed hanno fatto disastri e buchi milionari. Ma sulla base di questo come di entusiasmo misto ad illusione si costruiscono dei mega stadi di cui la città non ha bisogno e nemmeno riuscirà a coprirne le spese se non con l’aumento generalizzato delle tasse, altro aumento che la gente farebbe a meno. Ma la gente è falsa ed ipocrita, chi si scaglia contro le casse malati Sono magari quelli che sono sempre dal dottore oppure quelli che nemmeno la pagano, ma si dai, tutti hanno diritto di ragliare un po’ .

cle72 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Primo non ho mai tralasciato la questione del proprietario americano. Ho sempre sostenuto Renzetti e appoggiava il suo manifestare rabbia perché nessun ticinese era interessato ad aiutarlo, quando sappiamo che a Lugano ci sono parecchie persone con le possibilità. Renzetti ha venduto a chi si è rivolto a lui e prima di mollare la squadra ha ponderato tutto, onde evitare che il Lugano calcio sparisse. Mi spiace per te, la votazione pro stadio, non la digerisci proprio, prima o poi te ne farai una ragione. Parli di contraddizioni? Non mi sembra d'aver letto tuoi svoghi per il LAC, anche per questa opera il moltiplicatore della città è stato aumentato, ricordi? Non ti preoccupare il mio medico molto probabilmente non ricorda neanche che viso ho, non uso medicinali, non ho contribuito a far spendere miliardi per test covid, figuriamoci per vaccini farlocchi. Pago e basta sempre regolare. Il mio parlare è per le famiglie che non arrivano a fine mese e sono tante. Non penso solo al mio orticello. Cresci forse è ora. Se non ti piace idea di voler pagare più tasse per lo stadio, semplice esci dalla città di Lugano.

Diablo 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Anche oggi rosso di rabbia si scaglia sulla tastiera e raglia:D ahhh la frustrazione cosa combina ahahha

Porzarama 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
E i Russi di Putin sono degliAngeli Immacolati? Tutto il mondo è Paese, la Svizzera fa la sua parte.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Veramente mi diverto a leggere le tue considerazioni, per questo continuerò a ricordare quanto inutili e dannosi sono questi investimenti, anche tu per altro sei pieno di contraddizioni, appena sopra ti scagli contro farmaceutiche e lobbies che invece contribuiscono e non poco al benessere del nostro paese, il nostro paese che per altro non può stare in piedi con i pezzenti....., e non vado avanti col discorso.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Diablo, sopra dici che i politici non stanno dalla parte dei cittadini, infatti per lo stadio ci sono state elezioni politiche ed il popolo ha votato favorevolmente ma lo stadio lo fanno per i cittadini o come sostieni te solo per fare contento qualche promotore immobiliare o ditta che si cucca gli appalti ? Se sei coerente mi rispondi che la politica non è a favore del cittadino come hai affermato prima e quindi merluzzi e beoti quelli che li hanno anche favoriti col voto. Tu per primo 😂😂😂😂

Diablo 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19 esatto la politica fa i suoi interessi, li ha fatti anche nel PSE....a me interessata che si portasse a casa il risultato, paga il cittadino ? bene pagheremo :) cmq hai mai pensato di andare a Zelig ? saresti la punta di diamante del programma :D non sai piú su quale finestra scivolare, ed a quale santo appellarti. :) dai é bel tempo vai a cercare funghi o fare una bella passeggiata...se vuoi sabato c'é anche da vendemmiare nel bellinzonese :) se vuoi venire possiamo veramente confrontarci , anche prendendoci in giro e poi un bel bicchiere di rosso, alla fine é questo il bello anche del blog ;) ...

Diablo 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
ps cmq del beota, tienitelo per te

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
E tu puoi dare dell’asilo ai tuoi familiari, per il resto forse non ti rendi conto delle contraddizioni , io non ho tempo per fare il vino, grazie comunque per l’invito.

Diablo 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
scusa cosa c'entrano i miei familiari ? non alzare troppo l'asticella

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Se non vuoi essere offeso non offendere, almeno questo lo capisci?

Diablo 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Sei fortunato sappilo . Buona vita

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Non abito a Lugano, due non mi hai risposto, sorvoli e basta, sei pieno di contraddizioni, tre, grazie dei consigli che rivolgo anche a te.

Voilà 7 mesi fa su tio
Opzione budget per i poveri, che dovranno mettersi in coda per essere curati.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
In occasione dell'ultima votazione sulla cassa malati unica fu proprio il PLR (In particolare Cassis) a sostenereche così facendo avremmo avuto una sanità a due velocità, ora propongono una cassa malati budget, con prestazioni limitate.

Voilà 7 mesi fa su tio
IL PLR è il partito con il maggior numero di deputati nei consigli d'amministrazione delle casse malati e delle case farmaceutiche.

noci 7 mesi fa su tio
non è importante sapere chi ha colpa di questa situazione, è importante che tutti e dico tutti gli attori della sanità si mettano a lavorare per trovare una soluzione concreta da attuare. Non pensare che con la cassa unica sia la miglior soluzione, bisogna verificare le prestazioni.

Disà 7 mesi fa su tio
il paese delle farmaceutiche ...che tristezza ....

Hardy 7 mesi fa su tio
Su questo però niente raccolte firme, niente abbaiatine, ormai ogni vecchio che molla un pet va a farsi la colonscopia e altri si fanno ricoverare in ospedale per un mal di gola. Però no, le grandi battaglie sono contro il canone del servizio pubblico bolscevico, tutto mentre ci si spancia davanti all'Isola dei famosi e al Grande fratello. Ma andate a vangare.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Hardy
Hardy, le colonscopie agli over 50 erano pagate dal Cantone... Quelli che si scagliano contro il canone sono UDC, PLR e, in Ticino anche la Lega, per le cm se la prendono con i socialisti quando sono loro a controllare la commissione di politica sanitaria del Nazionale, con 36 deputati con 69 interessi nelle farmaceutiche e nelle cm.

Meck1970 7 mesi fa su tio
Tutti i politici e i partiti attuali stanno rovinando la Svizzera.

gigios 7 mesi fa su tio
Complimenti

fama 7 mesi fa su tio
È una delle soluzioni che penso bisognerà attuare. Pago quando ho i soldi e quando ghè n'è più crepa l'asan e quel che ghè sù! Toppi boss a stipendi da capogiro che si organizzano per averne sempre di adesso la corda si è rotta e spero che i nostri politici in votazione abbiano il tempo necessario per riflettere porre un urgentissimo e concreto rimedio! Di liste ce ne sono un sacco si può provare a sconvolgere tutto!

Bandito976 7 mesi fa su tio
Risposta a fama
basta non andare a votare, così per ribellione

Templare 7 mesi fa su tio
Tra un mese più nessuno ne parlerà, e ci rivedremo a settembre dell'anno prossimo....

ET 7 mesi fa su tio
Dobbiamo metterci daccordo TUTTI e non pagare più la cassa malati. MA TUTTI .Fino a che non si danno una mossa. Tra poco devo andare a rubare per far fronte a tutte le spese.

Valentino Alfano 7 mesi fa su tio
si indignano ogni volta....poi ogni volta non cambia nulla! Fare qualcosa di concreto però......

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
Valentino Alfano, questa volta si indignano di più perché siamo vicini alle elezioni.

Love et bisous Ve 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Esattamente come sempre !!!

Love et bisous Ve 7 mesi fa su tio
Bla bla bla bla oggi, domani si sono già dimenticati... vergognatevi tutti, di qualunque partito, siete solo capaci di scaldarvi un attimino appena uscita la notizia e poi come sempre vi sedete comodi comodi e ciao .. avanti così!!!

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Si indignano pure??? Che buffonata!!! 😂😂😂

Nano10 7 mesi fa su tio
Anziché continuare blaterare fate qualcosa di concreto, sarà come sempre bla bla bla in questi giorni, poi ci si dimentica di tutto e per i cittadini non avrete fatto assolutamente niente. Vergogna 😡

Joe_malcantone 7 mesi fa su tio
Si vabbè tutti a dare la colpa a tutti , sta di fatto che ogni anno i premi aumentano e, in aggiunta ai vari rincari in tutti i settori , il popolo si ritrova sempre più con le tasche vuote
NOTIZIE PIÙ LETTE