La nostra ricetta? «Un modello di assicurazione su misura, a "budget"»
BERNA - Arrivano le reazioni dei partiti dopo l'annuncio della stangata dei premi, che aumenteranno in media del 8,7%. Il PLR parla di «palese fallimento, anche se disponiamo di un eccellente sistema sanitario».
Dopo oltre dodici anni di gestione socialista della politica sanitaria a Berna e in molti cantoni, per il partito «i fatti parlano chiaro: i costi hanno continuato a crescere e numerosi servizi sono stati aggiunti al catalogo di base, con il risultato che i premi sono aumentati più rapidamente».
La ricetta dei Liberali Radicali per uscire dal tunnel dei rincari si basa su «un modello che consente di ridurre i premi senza compromettere la qualità delle cure». Questo modello di «assicurazione su misura ("budget") - spiegano - consentirebbe alle persone di pagare fino al 25% in meno di premi senza limitare la libertà di scelta».
La formula, dicono i rappresentanti del partito, «è stato accolta positivamente anche dagli economisti sanitari», e «aiuta a ridurre i costi senza compromettere la qualità o la solidarietà».
Solo con una Cassa Malati di base, unica e pubblica, si potrebbero controllare meglio i costi causati da tutti gli attori della sanità…
Ladies and gentlmen ecco finalemente a voi, dopo anni di riflessione, la soluzione non soluzione del PLR che permette di non toccare il sistema!
Diciamola come deve essere, De Rosa serve al Ticino come le biciclette ai pesci!