Cerca e trova immobili
BERNA

Nessun servizio civile per i portatori di handicap

Il Consiglio degli Stati ha respinto con 28 voti contro 13 una mozione di Rocco Cattaneo (PLR/TI)
Foto Deposit
Fonte ATS
Nessun servizio civile per i portatori di handicap
Il Consiglio degli Stati ha respinto con 28 voti contro 13 una mozione di Rocco Cattaneo (PLR/TI)
BERNA - Le persone con disabilità non idonee al servizio militare non potranno venir assegnate al servizio civile o alla protezione civile. È quanto pensa il Consiglio degli Stati che oggi ha respinto per 28 voti a 13 una mozione di Roc...

BERNA - Le persone con disabilità non idonee al servizio militare non potranno venir assegnate al servizio civile o alla protezione civile. È quanto pensa il Consiglio degli Stati che oggi ha respinto per 28 voti a 13 una mozione di Rocco Cattaneo (PLR/TI) volta a creare nuove opportunità per coloro che desiderano impegnarsi a favore della società.

Dal 2013, le persone dichiarate inabili al servizio militare possono essere assegnate alle forze armate se lo desiderano. Tuttavia, tale possibilità è preclusa per il servizio civile o la protezione civile, una situazione che Cattaneo intendeva correggere.

L'ammissione al servizio civile di persone dichiarate inabili al servizio militare è problematica dal punto di vista del diritto costituzionale, ha dichiarato Andrea Gmür-Schönenberger (Centro/LU) a nome della commissione. L'idoneità al servizio militare è una precondizione per l'ammissione al servizio civile, ha spiegato.

Nemmeno il Consiglio federale vuole un'ammissione differenziata al servizio civile. «Chi è soggetto al servizio militare obbligatorio deve poter essere coinvolto in tutti i settori», ha dichiarato in aula la "ministra" della Difesa Viola Amherd.

«È importante che chiunque voglia impegnarsi per il nostro Paese possa farlo, indipendentemente dal fatto che sia idoneo o meno al servizio militare», ha sostenuto invece Daniel Jositsch (PS/ZH). «In questo modo si invierebbe un segnale a favore di queste persone e di una società più inclusiva», ha aggiunto.
 

   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE