Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALI«I lupi si stanno moltiplicando in modo esponenziale»

18.09.23 - 16:43
Il Consigliere federale Albert Rösti ha rivelato che attualmente sono stati identificati 32 branchi in Svizzera.
Depositphotos (FrankParker)
Fonte ats
«I lupi si stanno moltiplicando in modo esponenziale»
Il Consigliere federale Albert Rösti ha rivelato che attualmente sono stati identificati 32 branchi in Svizzera.

BERNA - I lupi si stanno moltiplicando in modo esponenziale in Svizzera, tanto che negli ultimi anni la loro popolazione è aumentata di circa il 30% all'anno. Senza un intervento, essa continuerà a crescere in misura maggiore.

Così ha risposto oggi il consigliere federale Albert Rösti a tre quesiti di parlamentari democentristi - Piero Marchesi (TI), Monika Rüegger (OW) e Michael Graber (VS) -, che si dichiaravano preoccupati per l'incremento rapido dei branchi e dei lupi nella Confederazione.

Rösti, citando gli ultimi dati disponibili in materia, ha risposto che attualmente in Svizzera sono stati identificati 32 branchi di lupi. Nel solo canton Vallese se ne contano 10 per un totale di 70 predatori.

Ma, stando al ministro dell'ambiente, ciò che preoccupa maggiormente è il fatto che nel 2019 il numero di lupi era inferiore a 100, nel 2020 poco superiore a 100, un anno dopo quasi 150, l'anno scorso circa 240 e oggi oltre 300.

Per questo il Consiglio federale ha avviato una consultazione rapida, che non si è ancora conclusa. In aula, Rösti ha ricordato che la Confederazione - su richiesta dei cantoni - può autorizzare l'abbattimento preventivo di questi animali, ma solo qualora i branchi di lupi rappresentassero una minaccia.

L'obiettivo del Consiglio federale, ha aggiunto, è di proteggere la popolazione e gli animali da reddito e, allo stesso tempo, preservare la specie dei lupi. Rösti ha sottolineato ancora di avere molta comprensione per i rappresentanti dell'agricoltura, che vorrebbero che si reagisca in modo rapido dopo oltre 1'500 attacchi mortali (a pecore, capre, mucche, vitelli, cavalli, ecc).

Ma nel contempo, "ho il compito di garantire la preservazione della specie (dei lupi ndr.), basandomi sulla Convenzione di Berna", ha concluso il consigliere federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 7 mesi fa su tio
Solo l'autodifesa è una soluzione e bastonare quelli che li hanno liberati in un Habita assolutamenmt NON adatto a questi poveri animali. Come mettere dei Cavalli in una gabbia di pochi metri-Quadri.

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Quindi nessuno perché nessuno li ha liberati... ma la si vuol capire che il lupo é tornato da solo? Semmai andrebbe bastonato chi non ha monitorato la situazione e presi misure adeguate al fine d'evitare la situazione attuale!

Audax 7 mesi fa su tio
Ma che bell'articolo con titolo ad effetto WoW per analfabeti! Esponenziale significa che da 32 branchi in un anno ci troviamo con 32 x 32 branchi ossia 1024! ma dr0 g4 tevi di meno cari giornalai!

Sciguetto 7 mesi fa su tio
Ma guarda un po’, gli animalisti non avevano previsto l’aumento esponenziale…

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
No perché non é esponenziale...

Fabvan 7 mesi fa su tio
Fanno parte della natura

Cregaz 7 mesi fa su tio
E io che ho un chihuahua devo castrarlo invece questi proliferano, fanno danni e va tutto bene? Ma che cavolate sono?

rexlex 7 mesi fa su tio
il lupo si sposta e prolifera dove trova selvaggina. quando questa diventa scarsa (obiettivo dichiarato dei cantoni e confederazione per salvaguardare la salute del bosco) allora come legge naturale (riscontrabile in ogni rapporto preda-predatore) diminuiranno automaticamente anche i lupi. la natura si auto regola.

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a rexlex
Corretto! Grazie per dire cose sensate, mi sento meno solo...

Tirasass 7 mesi fa su tio
Ci vuole un approccio ragionevole come x altre specie. La Terra non è solo dell'uomo, le convivenze possono dare problemi che vanno gestiti. D'altra parte l'uomo non riesce neanche a convivere coi suoi simili, basta leggere il giornale

pegis 7 mesi fa su tio
Se non facciamo la voce grossa dovremo sopportarli come con i cani, tutti fuori di testa.

Mat78 7 mesi fa su tio
Della serie "li farei fuori tutti, ma non posso per via della Convenzione di Berna..."
NOTIZIE PIÙ LETTE